AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "FORMARE PER GOVERNARE"/CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI COMUNALI


IL SINDACO
INFORMA CHE

questa amministrazione, con deliberazione di Giunta Municipale nr. 53 del 29/12/2008 ha istituito una scuola locale per futuri amministratori della città di Naro, come progetto pilota formativo .
Il progetto pilota costituisce un primo esperimento nel campo della formazione per futuri amministratori di enti locali, attivato da un Comune siciliano. L’iniziativa si concretizza con la messa a punto di una prima edizione pilota, che si auspica possa costituire un punto di partenza, su cui riflettere per una previsione normativa che preveda una scuola di formazione per amministratori, obbligatoria per l’accesso alle cariche elettive locali.
Il progetto “Scuola per governare Naro” risponde all’esigenza di qualificare gli amministratori sui contenuti dell’attività istituzionale. Un vero addestramento al mestiere di amministratore locale finalizzato ad una crescita culturale ed economica della città e di tutti i cittadini amministrati, a cui spettano migliori servizi.
Far acquisire a colui che si propone come amministratore della città una adeguata capacità tecnica e competenza sui problemi amministrativi e sociali della loro comunità, attraverso una conoscenza di base di diritto amministrativo, dei modelli organizzativi ed istituzionali dell’Ente locale, del procedimento amministrativo, delle competenze politiche e gestionali, dell’ordinamento finanziario dell’Ente locale, dell’etica del ruolo di amministratore e delle relazioni istituzionali applicata all’Ente locale.
L’apertura della scuola di formazione per amministratori rappresenta per la città di Naro un investimento sul futuro, proiettando nel benessere della comunità tutti i benefici acquisiti dagli amministratori con la formazione.

Alla presentazione del progetto ed all’apertura della scuola parteciperà il Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, a sostegno dell’iniziativa.

DESTINATARI:
Il target principale del progetto – scuola, è rivolto a chi compie i primi passi in politica o a favore di amministratori che intendono valorizzare il proprio ruolo a beneficio della comunità amministrata, attraverso una maggiore formazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO - SCUOLA:
Allo scopo di agevolare la partecipazione, lo svolgimento delle lezioni verrà programmato nei giorni di fine settimana di venerdì pomeriggio e sabato mattina, per un numero non superiore a 20 partecipanti, i quali possono avanzare domanda presso la segreteria del Comune, prima dell’inizio del percorso formativo.
L’ammissione alla partecipazione avverrà secondo secondo l’ordine cronologico di presentazione e in caso di numero superiore, saranno ammessi i richiedenti in esubero come uditori.
Eventuali richiedenti successivamente rinunciatari saranno sostituiti con altri richiedenti, secondo l’ordine di presentazione della domanda di partecipazione.
Le lezioni si svolgeranno nella sede del Comune di Naro (Locali comunali), per una durata di mesi tre.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito e sarà articolato, modulando la formazione in un primo corso di base ed un secondo di approfondimento tematico.
Nel primo corso verranno trattati temi di ordine legislativo e procedimentale di I° livello, per far acquisire le competenze ed i doveri della carica di amministratore e la conoscenza della “governance” locale.
Nel secondo corso, verranno approfonditi temi specifici, attraverso anche un dialogo con operatori del Settore su casi ed esperienze. I partecipanti saranno gli stessi del primo corso, o eventuali amministratori interessati al solo approfondimento tematico.
Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, secondo il metodo classico.

Moduli formativi:
1° formazione di base:
A)Contesto di riferimento normativo in cui operano i Comuni.
Gli argomenti trattati riguarderanno: Gli organi istituzionali, gli uffici comunali e le funzioni amministrative – gli organi sovracomunali – le competenze degli enti locali, competenza politica e competenza gestionale – il programma elettorale e il programma di mandato – lo statuto del comune ed i regolamenti - la distribuzione di competenze tra gli organi: Consiglio Comunale, Giunta e Sindaco – lo status degli amministratori locali: diritti e doveri del Consigliere.

B) Assetto finanziario e contabile del Comune
Gli argomenti trattati riguarderanno: la programmazione economica finanziaria – il bilancio di previsione e pluriennale – il piano economico gestionale – la spesa e l’entrata – gli equilibri di bilancio.

2° formazione di approfondimento tematico:
Discussioni condivise per sviluppare e comprendere meglio il ruolo degli amministratori su specificati temi, con trattazione di casi ed analisi di esperienze. Colloqui con Sindaci, Amministratori, Dirigenti anche di altri Comuni.

L’iscrizione è gratuita e deve avvenire presumibilmente entro il 19/1/ 2009. Potrà essere utilizzato il modello di richiesta di partecipazione allegato “A”, di seguito riportato.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza alla scuola per amministratori.

Le lezioni saranno tenute a titolo gratuito, salvo rimborso spese viaggio, da: docenti universitari, segretari comunali, dirigenti di enti locali e da coloro che hanno esperienza nel settore degli enti locali, che offriranno collaborazione a titolo gratuito per l’insegnamento.
Gli interessati potranno presentare offerta di collaborazione a titolo gratuito per l’insegnamento entro il 12/1/2009 indicando la materia ed allegato curriculum vitae: Potrà essere utilizzato il modello di offerta di collaborazione allegato “B”, di seguito riportato.


istanza per partecipare al corso.doc


istanza per la docenza al corso.doc