COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Accorato appello del sindaco per il finanziamento ai privati danneggiati dalla frana del 2005.

 

Il sindaco on. Maria Grazia Brandara ha lanciato un accorato appello ai deputati regionali eletti nella provincia di Agrigento per non dimenticare Naro, colpita dalla frana del 2005. Lo ha fatto scrivendo una lettera con cui chiede che, nella legge finanziaria regionale, venga inserita una norma che assegni le giuste provvidenze ai naresi danneggiati dalla frana.

Com'è noto, infatti, in data 4 febbraio 2005, la città di Naro è stata colpita da gravi dissesti idrogeologici che hanno provocato dei movimenti franosi, mettendo la città a dura prova.

A seguito di tali eventi, il Governo Nazionale ha riconosciuto lo stato di emergenza, prorogato a tutto il 31 marzo 2008, nel territorio del Comune di Naro, dopo la dichiarazione dello stato di calamità naturale da parte del Governo Regionale.

Oggi, a più di due anni di distanza” –afferma il sindaco nella lettera ai deputati regionali dell'agrigentino- “la città di Naro anela al ritorno alla normalità ”.

Per questo ” –aggiunge il sindaco- “ho chiesto aiuto a tutti i deputati regionali della Provincia di Agrigento, affinché nella legge finanziaria regionale possano essere inserite delle norme che consentano interventi di consolidamento e valorizzazione dei monumenti e degli edifici pubblici dell'area dissestata e soprattutto interventi di ristoro per i danni subiti dai privati alle loro abitazioni ”.

Peraltro” –continua il sindaco Brandara- “sono state abbattute – perché pericolanti – alcune abitazioni ed altre dovrebbero essere abbattute ”.

Quindi” –conclude il sindaco- “ occorrono le opportune fonti di finanziamento (che possono essere previste nella legge finanziaria regionale) per attuare la ricostruzione o la delocalizzazione delle abitazioni abbattute o, in ogni caso, per far conseguire il giusto indennizzo ai proprietari danneggiati ”.

La stessa lettera, inviata sia ai deputati del centro destra (Cimino, Di Mauro, Granata, Savarino e Terrana) sia a quelli del centro sinistra (Di Benedetto, Manzullo e Panepinto), è stata inoltrata al presidente della regione on. Salvatore Cuffaro, anch'egli originario della provincia di Agrigento.

Si attende adesso che i parlamentari, con atteggiamento bipartisan, possano ricordarsi di Naro e dei danni subiti dalla città in occasione della frana.

L’ufficio stampa