Prefazione

"Quando un popolo non ha più senso del suo passato vitale, si spegne.
La vitalità creatrice è fatta da una riserva del suo passato.
Si diventa creatori anche noi quando si ha un passato".
(Cesare Pavese)

Naro ha avuto il privilegio di suscitare in diversi suoi cittadini il senso vitale del suo passato, per cui diversi voci ne hanno raccontato le vicende storiche dall'origine ai nostri giorni attraverso le gesta dei suoi eroi, protagonisti di epiche lotte politiche, religiose e guerresche e descrivendo i luoghi in cui questi uomini vissero, il Castello, le Chiese, le architetture, le tradizioni popolari, le feste e le loro consuetudini.

Ultima, ma non meno autorevole e preziosa, si leva la voce del carissimo e ottimo dr. Lillo Novella, Funzionario Comunale BB. CC. AA. della città di Naro che in questo saggio, opera paziente e diligente, frutto di studio appassionato e ricerche approfondite, ripercorre il passato della Città di Naro "La Fulgentissima" e l'immerge addirittura nella splendida aurea del mito, risalendo alle sue origini.

È l'epopea di Naro, riproposta con l'ausilio di un ampio corredo illustrativo: splendide fotografie d'epoca, immagini segrete di luoghi in gran parte trasformati da una passata gestione poco attenta alla ricchezza artistica e culturale.

Oggi siamo perciò grati al dr. Lillo Novella che dona alla sua Città questo prezioso lavoro che dovrà essere tenuto nelle case di tutti i Naresi, come uno scrigno prezioso nel quale è riposta una parte del nostro passato non vissuto dalle nuove generazioni, ma sentito, sofferto e partecipato dalle altre che le hanno precedute.

Ed a tutti quelli che apprezzano la storia, l'arte, le tradizioni, egli dona stimolo alla memoria storica ed una guida nuova e aggiornata dell' antica Naro, scritta in un modo brillante, rigorosa quanto basta per dare giusto taglio scientifico all' opera, ma nel contempo briosa e lieve, per renderne gradita ed agevole la lettura.

In conclusione questa ricerca sul passato, sulle radici della nostra esistenza è un arricchimento che ci può rendere più umani.

E più fratelli.

Ugo Antonio Bella