21/03/2014: Lettera del Sindaco inviata a Licia Colò

Lettera del Sindaco inviata a Licia Colò

Licia Colò

Buon giorno Dottoressa Colò,

Ho sempre seguito con molto interesse “Alle falde del Kilimangiaro”, apprezzandone (oltre al lavoro veramente professionale di tutto lo staff) i contenuti intesi sia a sensibilizzare i telespettatori sull’importanza dei beni monumentali, artistici e ambientali sia a valorizzare le bellezze naturali, storiche, culturali e architettoniche.

Anche l'Amministrazione Comunale di Naro cerca, quotidianamente e in ogni modo, di salvaguardare, promuovere e valorizzare il patrimonio, la storia, la cultura della propria comunità locale. Ma è superfluo ormai dire che la salvaguardia e promozione di tale patrimonio risulta oltremodo difficile e complicato, soprattutto a causa delle ristrettezze finanziarie e delle scarse risorse di bilancio.

Ciò premesso, ho appreso da un social network che, domenica prossima intorno alle ore 18,00, dovrebbe essere trattato il "caso" del Vecchio Duomo di Naro e del suo stato di degrado. Una situazione obiettivamente incresciosa che nessuno vuole tacere ma che speriamo, grazie al risalto che la vostra trasmissione darà alla notizia, possa servire a sensibilizzare lo Stato o la Regione ai fini dello stanziamento delle somme necessarie alla salvaguardia, al restauro e alla conseguente valorizzazione di questo importante monumento.

Mi consenta tuttavia di dire che, invece di procedere a rapide e –per così dire- quasi furtive riprese televisive tra le vie della nostra Città, i Suoi collaboratori avrebbero potuto contattare il Sindaco che, nella qualità, avrebbe saputo parlare dello stato dell’arte concernente la salvaguardia e la valorizzazione del Vecchio Duomo e degli altri monumenti medievali e barocchi di Naro, evidenziando anche le criticità tuttora presenti, le iniziative intraprese dal Comune, il numero di visitatori e turisti che giunge a Naro nei fine settimana, eccetera.

Colgo, pertanto, l’occasione per invitare Lei, i Suoi amici, i Suoi collaboratori a visitare Naro e a trascorrervi una giornata serena immergendovi in una atmosfera veramente unica, fatta di storia e di cultura ma anche della calda ospitalità dei suoi cittadini.

Certo della possibilità che vorrà concederci di presentarci più adeguatamente al Vostro pubblico di telespettatori e in attesa di incontrarla personalmente, La saluto con sincera stima e simpatia.

Giuseppe Morello, Sindaco di Naro