08/04/2014: Il gal “Sicilia Centro Meridionale” al Vinitaly 2014

Il gal “Sicilia Centro Meridionale” al Vinitaly 2014

Vinitaly 2014

Anche il gal (Gruppo Azione Locale) della “Sicilia Centro Meridionale” è presente al Vinitaly 2014, con un proprio spazio, nell'ambito del padiglione della Regione Sicilia.

Il gal della “Sicilia Centro Meridionale” comprende i Comuni di Naro, Camastra, Campobello di Licata, Canicattì, Castrofilippo, Licata, Palma di Montechiaro, Ravanusa e Racalmuto ed al Vinitaly di Verona promuove il territorio di questo hinterland con le sue tipicità e unicità, anche grazie ad un maxi schermo dove vengono continuamente mandati i video e le immagini del nostro territorio: “Luogo dei Gattopardo e di Leonardo Sciascia”.

In rappresentanza del gal della “Sicilia Centro Meridionale” sono presenti al Vinitaly il suo Presidente Giuseppe Morello ( che è anche Sindaco del Comune di Naro) ed il Vice Presidente Giuseppe Di Falco (che è anche Presidente Provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori di Agrigento).

Alla manifestazione sono presenti anche alcune aziende che promuovono i loro prodotti, tra cui le colombe pasquali, i dolci di mandorla e pistacchio, le paste nuove, le raviole di ricotta.

Sono prodotti che rientrano fra le numerose iniziative finanziate nell’ambito del gal della Sicilia Centro Meridionale, quale esempio di azione integrata tra tradizioni culturali e servizi e prodotti turistici ed agro alimentari che confermano la validità dell'azione dei Gruppi d’Azione Locali, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale e dell’approccio Leader.

In particolare, il gal Sicilia Centro Meridionale intende incentivare lo sviluppo del potenziale turistico delle zone rurali, la valorizzazione del patrimonio immobiliare rurale, delle emergenze naturalistiche, culturali e storico architettoniche, lo sviluppo di adeguati canali di commercializzazione dei prodotti locali, la promozione delle produzioni tipiche e lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili in una logica di gestione integrata del territorio e delle aziende ricadenti nei Comuni che un tempo facevano parte della Comarca di Naro.

il Presidente del GAL Sicilia Centro Meridionale
dr. Giuseppe Morello

(Sindaco del Comune di Naro)