Lettera aperta del Sindaco ai Giovani Naresi

LETTERA APERTA DEL SINDACO AI GIOVANI DI NARO

Giovani concittadini,

vi invito a partecipare al Piano Giovani Sicilia, uno strumento innovativo che consente ai giovani diplomati o in possesso di qualifica professionale, disoccupati o inoccupati d’età compresa tra 25 e 35 anni(non compiuti), di svolgere un tirocinio di 6 mesi regolarmente pagato presso aziende siciliane.

A loro volta, le aziende ospitanti riceveranno dalla Regione un contributo per il tutoraggio aziendale e un bonus occupazionale in caso di assunzione del tirocinante.

La partecipazione al Piano Giovani Sicilia si concretizza attraverso la registrazione al web-portale www.pianogiovanisicilia.com consente ai soggetti ospitanti e ai giovani di incontrarsi e aderire all’azione Giovani in Impresa.

La registrazione al portale per voi giovani sarà attiva soltanto a partire dal 14 luglio prossimo, mentre per le aziende è già attiva dal 28 giugno e spero che anche le aziende naresi possano o vogliano registrarsi e partecipare all’azione.

Registrarsi è un adempimento semplicissimo: basterà compilare un form d’adesione con le informazioni essenziali.

Una volta registrati, potrete inserire il vostro curriculum ed essere contattati dalle imprese interessate che, facendovi svolgere il tirocinio, riceveranno il contributo regionale.

Inoltre, voi stessi potrete contattare i soggetti ospitanti (aziende, imprese, ecc…) che fanno richiesta di tirocinanti.

Ogni tirocinante riceverà una borsa di studio di 500,00 euro lordi mensili per sei mesi. Se il tirocinante è disabile o è inserito in un percorso di protezione sociale riceverà invece 750,00 euro mensili per dodici mesi.

Non è il massimo a cui si possa aspirare, ma in questi tempi di ristrettezze è sempre e comunque una buona opportunità.

Naro, lì 2 luglio 2014

Lillo Cremona