02/07/14: Iniziative a favore dell'agricoltura a seguito dei furti di cavi di rame

Iniziative a favore dell’agricoltura a seguito dei furti di cavi di rame

Cavi di rame

Il Sindaco di Naro Calogero Cremona ha partecipato ieri al tavolo tecnico, convocato dal Prefetto Nicola Diomede, presso la Prefettura di Agrigento per affrontare il problema dei furti di cavi in rame nell’hinterland territoriale che un tempo apparteneva all’antica Comarca di Naro.

Questo problema, infatti, ha come conseguenza le brusche e continuate interruzioni di energia elettrica, con gravi danni sia ai residenti e ai villeggianti sia soprattutto agli agricoltori e agli operatori economici dei luoghi interessati.

Presenti anche i Sindaci di Canicatti, Campobello di Licata, Licata e Ravanusa, oltre che il responsabile Enel della zona Agrigento e le forze dell’ordine.

Negli ultimi tempi, i furti di cavi elettrici sono divenuti più frequenti, lasciando senza luce numerose contrade di questi Comuni e mettendo in ginocchio l’agricoltura e le altre attività economiche che hanno sede in tali contrade. Mancando l’energia elettrica, infatti, non è possibile procedere all’irrigazione delle colture e ad altre incombenze indispensabili per la produzione agricola. Parimenti le attività economiche (agriturismo, cantine, piccole fabbriche, etc…) non possono andare avanti.

Spesso, pertanto, si deve far fronte alla mancanza di energia elettrica con gruppi elettrogeni che non sempre sono pienamente idonei per le finalità produttive e che comunque comportano spese non indifferenti per l’alimentazione a carburante.

In sede di tavolo tecnico sono state individuate alcune soluzioni per meglio contrastare i furti e per abbreviare i tempi del ripristino dei cavi nelle zone ove si sono verificati i furti. Inoltre, é emersa l’esigenza di una maggiore collaborazione da parte dei cittadini e degli agricoltori attraverso segnalazioni su presenze sospette o su anomalie vicino ai tralicci e agli impianti .

“Ringrazio il Prefetto Diomede per la convocazione di questo tavolo tecnico e i vertici provinciali della forze dell’ardine per la concreta sensibilità e la grande competenza dimostrate.

Anche il rappresentante dell’ENEL ha dimostrato grande sensibilità.

Oltre all’intensificazione dell’attività investigativa e alla riduzione dei tempi per il ripristino del servizio di energia elettrica, è in corso un altro intervento, richiesto dal Comune di Naro all’Assessorato Regionale Agricoltura, con formale istanza per aumentare la quota di gasolio a tariffa agevolata in favore delle aziende agricole, interessate dall’interruzione dell’energia elettrica, le quali sono state costrette ad usare gruppi elettrogeni o comunque altre fonti alternative” .