03/07/14: Lettera del sindaco ai giovani naresi per la partecipazione al Piano Giovani Sicilia

Lettera del sindaco ai giovani naresi per la partecipazione al Piano Giovani Sicilia.

Piano Giovani

Il Sindaco di Naro Lillo Cremona scrive ai giovani suoi concittadini per invogliarli ad aderire al Piano Giovani Sicilia che prevede lo svolgimento di un tirocinio professionale presso aziende siciliane con la possibilità di essere assunti –ultimato il tirocinio- a tempo indeterminato o determinato e con contratto a tempo pieno o part-time. Il tutto con contributi erogati dalla Regione Siciliana sia a sostegno delle spese per il tirocinio sia a sostegno delle successive misure occupazionali.

“Vi invito a partecipare al Piano Giovani Sicilia, uno strumento innovativo che consente ai giovani diplomati o in possesso di qualifica professionale, disoccupati o inoccupati d’età compresa tra 25 e 35 anni (non compiuti), di svolgere un tirocinio di 6 mesi regolarmente pagato presso aziende siciliane” –scrive testualmente il sindaco nella sua lettera aperta, pubblicata nella home sito web istituzionale dell’Ente.

La partecipazione al Piano Giovani Sicilia si concretizza attraverso la registrazione al web-portale www.pianogiovanisicilia.com e consente alle aziende ospitanti e ai giovani di incontrarsi e aderire all’azione Giovani in Impresa.

“La registrazione al portale per voi giovani sarà attiva soltanto a partire dal 14 luglio prossimo, mentre per le aziende è già attiva dal 28 giugno e spero che anche le aziende naresi possano o vogliano registrarsi e partecipare all’azione”-aggiunge il sindaco nella lettera.

Una volta registrati, i giovani interessati potranno inserire il loro curriculum e contattare o essere contattati dalle imprese interessate che, facendo svolgere i tirocini ai giovani prescelti, riceveranno il contributo regionale che copre il 50 per cento delle spese. Ogni tirocinante riceverà una borsa di studio di 500,00 euro lordi mensili per sei mesi. Se il tirocinante è disabile o è inserito in un percorso di protezione sociale riceverà invece 750,00 euro mensili per dodici mesi.

In caso di assunzione dei tirocinanti, le imprese avranno un bonus finanziario dalla Regione che varia a seconda della tipologia di assunzione (a tempo determinato o indeterminato, full time o part time) da un minimo di 3 mila ad un massimo di 7 mila euro.

“Ho concluso la lettera aperta, rilevando come il Piano Giovani Sicilia non sia il massimo a cui si possa aspirare, ma in questi tempi di ristrettezze è sempre e comunque una buona opportunità.

Mi appello anche alle aziende naresi che, aderendo al Piano, potranno fruire dell’attività di tirocinio di uno o più giovani che poi potranno eventualmente assumere, anche part-time, coi contributi e coi bonus finanziari della Regione Siciliana” .