04/07/14: Protocollo d’intesa tra Comune di Naro e Centro per l’Impiego sull’occupazione giovanile

Ricerca lavoro

Il Sindaco di Naro Lillo Cremona ed il Dirigente del Centro per l’Impiego Antonio Bruzzi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa sull’occupazione giovanile nel quadro del Piano Europeo Youth Guarantee e dei Piani Nazionale e Regionale Garanzia Giovani.

Il protocollo d’intesa, su proposta del vicesindaco ed assessore comunale alle politiche giovanili Lidia Mirabile, è stato approvato dalla Giunta Comunale che ne ha riconosciuto la valenza soprattutto ai fini di promuovere l’occupazione giovanile e l’inclusione sociale.

Il Piano Garanzia Giovani è stato predisposto per la lotta alla disoccupazione che riguarda i giovani tra il 15mo ed il 29mo anno d’età. Ed il protocollo d’intesa stipulato interessa questa fascia d’età ed ha lo scopo precipuo di eliminare o comunque ridurre la dicotomia esistente tra le aziende operanti nel tessuto economico locale e le Agenzie ed Enti Locali preposti alla crescita e allo sviluppo socio-economico territoriale.

Tra gli obiettivi del protocollo c’è quello di promuovere la comunicazione, l’informazione e la diffusione delle misure previste nel Piano Garanzia Giovani, sviluppando progetti per favorire l’avvicinamento e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

“I primi e più importanti interventi dell’Amministrazione Comunale si stanno concentrando sull’asse giovani-lavoro, facendo in modo che possano essere veicolate e diffuse quanto più possibile le misure e le opportunità di formazione e di occupazione in favore dei giovani.

L’Amministrazione Comunale si è già voluta proporre concretamente come attore nel Piano Giovani Sicilia che interessa la fascia d’età compresa tra i 25 ed i 35 anni.

Adesso vuole assumere un ruolo propulsore anche per le misure discendenti dal Youth Guarantee.

In questo caso, ha ritenuto dover attivare la collaborazione con il Centro per l’Impiego nella prospettiva di implementare comuni interventi che favoriscano l’incontro tra l’offerta di lavoro e la domanda proveniente dai giovani dai 15 ai 29 anni, grazie anche allo stimolo dei finanziamenti europei che passano per lo Stato e la Regione ” .