24/07/14: Finanziati i cantieri di servizio che occuperanno 37 persone

Naro: finanziati i cantieri di servizio che occuperanno 37 persone per 3 mesi.

Cantieri di servizio che apriranno a Naro

Saranno 37 le persone che troveranno occupazione per 3 mesi e per 80 ore mensili nei cantieri di servizio che apriranno a Naro, probabilmente a fine settembre, per realizzare i programmi di lavoro riguardanti il ripristino di strade dissestate, la manutenzione del verde pubblico ed il ripristino di immobili comunali che si trovano in stato di abbandono.

Dopo l’incontro del 9 luglio scorso, avvenuto a Palermo presso gli uffici del Dipartimento Regionale del Lavoro, tra l’assessore comunale ai servizi sociali Sara Incardona ed il referente dei cantieri di servizio per la provincia di Agrigento Francesco Emma, la Giunta Comunale di Naro ha immediatamente deliberato gli adempimenti necessari.

In particolare, su proposta della stessa assessore Incardona, la Giunta Comunale ha nominato Alfonso Daunisi, attuale responsabile amministrativo dell’ufficio di solidarietà sociale, quale rup dei cantieri di servizio e quale referente per le operazioni esterne, dandone subito comunicazione al Dipartimento Regionale del Lavoro.

Adesso è stato pubblicato, nel sito web istituzionale della Regione Sicilia/Assessorato Lavoro, l’elenco dei Comuni ammessi al finanziamento dei cantieri di servizi e, tra questi, c’è il Comune di Naro che dunque aspetta di ricevere dallo stesso Assessorato Regionale, per posta elettronica certificata, la notifica dei decreti di finanziamento dei cantieri di servizio.

“La missione dell’assessore Sara Incardona presso il Dipartimento Regionale del Lavoro di Palermo s’ è rivelata davvero produttiva: è dunque bastata la volontà fattiva dell’Amministrazione Comunale ed abbiamo ricevuto la notizia positiva sul finanziamento dei cantieri di servizio.

Allo stato, infatti, il finanziamento dei cantieri di servizio riguarda soltanto 8 dei 42 Comuni della provincia di Agrigento e, tra questi, c’è il Comune di Naro.

Gli altri Comuni sono Raffadali, Menfi, Cianciana, Santo Stefano di Quisquina, Caltabellotta, Comitini e Montevago.

Il referente dell’Assessorato Regionale del Lavoro sui cantieri di servizio per la provincia di Agrigento ha comunicato per le vie brevi che, probabilmente la prossima settimana, saranno notificati al Comune di Naro i decreti di finanziamento già predisposti.

Se così sarà, l’effettivo accreditamento presso la Tesoreria degli importi finanziati avverrà entro la fine di settembre e potrà dare ossigeno a 37 famiglie del nostro Comune che vivono in stato di disagio a causa delle condizioni economiche poco felici in cui momentaneamente versano”.