28/07/14: Positive novità a Naro per il servizio di igiene ambientale

Positive novità a Naro per il servizio di igiene ambientale

Assessore Schembri con Panepinto

Mentre la giunta comunale, presieduta dal sindaco Calogero Cremona, spinge per il passaggio della gestione dei rifiuti dalla società d’ambito Dedalo Ambiente spa (attualmente in liquidazione) al Comune di Naro, si percepiscono già sensibili miglioramenti nella qualità del servizio di spazzamento e raccolta dei rifiuti: gli operatori ecologici si vedono in giro frequentemente nelle periferie dell’abitato e le strade della città senz’altro più pulite.

L’assessore comunale Fabio Schembri, che ha la delega all’igiene ambientale, ha infatti invocato a gran voce il rispetto delle norme contrattuali da parte della Dedalo Ambiente che, da alcuni mesi, è stata commissariata dalla Regione. Così, i commissari straordinari Lo Brutto e Morreale hanno disposto la compiuta e puntuale applicazione del contratto di servizio che lega il Comune di Naro alla società d’ambito.

Adesso, pertanto, sono stati installati nuovi cassonetti nell’abitato; la spazzatrice è in funzione per sei ore al giorno, tutti i giorni; le unità di personale previste sono tutte operative nel territorio comunale. Inoltre, è già partito il servizio di diserbamento nelle strade dell’abitato.

In quest’ottica, il miglioramento del servizio di spazzamento e di raccolta dei rifiuti è divenuto il preludio di una pulizia della città che potrebbe tornare ad essere invidiabile non appena la gestione ricomincerà ad essere effettuata direttamente dal Comune, come accadeva una dozzina di anni fa.

“L’Amministrazione Comunale sta cercando di accelerare il passaggio della gestione dei rifiuti dalla società d’ambito Dedalo Ambiente al Comune di Naro per dare ai cittadini un servizio migliore con una spesa minore.

In questa direzione, sta lavorando l’assessore Fabio Schembri con assoluta e fattiva determinazione.

Grazie al suo diuturno impegno, infatti, alcuni cittadini, incontrandomi, hanno voluto esprimere la loro soddisfazione, perché adesso le strade di periferia in cui abitano sono sempre pulite, proprio come quelle del centro” .