21/08/14: Via Vanelle 99 : un mix di racconti e musica popolari su Naro e la sua memoria

Naro e la sua memoria in un mix inedito di racconti e musica popolari

Panorama della Città di Naro oggi

Un’idea per valorizzare e preservare la memoria di luoghi, personaggi, usi e costumi di Naro. Un’idea che diventerà progetto e che punterà alla rinascita del centro storico e, in particolar modo, a quella di Via Vanelle, che si snoda sotto il Castello medievale e il Vecchio Duomo normanno.

Via Vanelle è stata purtroppo interessata dalla frana del febbraio 2005 e molte abitazioni di questa via sono state abbattute, creando spazi che, in parte, sono stati arredati o abbelliti e, in parte, necessitano d’essere attrezzati.

Proprio in Via Vanelle, in uno di questi ampi e spazi, all’altezza del numero civico 99, si svolgerà uno spettacolo popolare che avrà come punto centrale la recita di un testo dialettale di Pietro Verde, intitolato “Bilasi Catusu”, per ricordare un personaggio locale degli anni cinquanta e sessanta che ogni tanto viene rievocato dai più anziani tra il disinteresse generale di coloro che non l’hanno mai conosciuto.

L’evento è in programma per domenica prossima 24 agosto, alle ore 21,00, e coinvolgerà nella recita lo stesso autore del testo, Pietro Verde, che nei luoghi della via Vanelle è cresciuto, prima di trasferirsi in Piemonte, dove è stato direttore regionale nella pubblica amministrazione finanziaria. Accanto a lui ci sarà Totò Nocera, il noto medico-artista , che provvederà agli arrangiamenti musicali e all’interazione col pubblico. Collaborerà alla buona riuscita della narrazione anche Salvo Di Caro e, dulcis in fundo, si cimenterà nella recita persino il sindaco Lillo Cremona.

I quattro protagonisti per l’occasione si sono costituiti in” Cumpagnia dell’Addimuru” , con l’intento di continuare nel futuro con altri spettacoli creativi nella scenografia naturale dello slargo di Via Vanelle 99.

“Credo molto nella promozione e nella rinascita del centro storico e, in particolare modo, della Via Vanelle che purtroppo è stata colpita dalla frana del 2005.

E’ adesso tempo che questa via torni a vivere. Infatti, domenica prossima cominceremo, nella splendida location naturale dello spazio che si slarga all’altezza del numero civico 99 di via Vanelle, con questo originalissimo ed inedito spettacolo che farà tornare alla memoria personaggi, usanze e luoghi della città ormai pressoché dimenticati.

Il segno distintivo dell’evento sarà la leggerezza: si narreranno avvenimenti e tradizioni in modo divertente; si ricorderà la Naro d’un tempo in modo piacevole e, a tratti, spassoso. Ma l’evento costituirà soprattutto un segnale. Un segnale d’attenzione per il recupero concreto del centro storico, per la promozione e la valorizzazione dei luoghi che hanno fatto la storia e la vita di Naro, per la rivalutazione delle locali tradizioni popolari.

Tutto ciò sarà contestualizzato in un progetto di rilancio e miglioramento dell’offerta turistica, che terrà conto del concorso dei privati e soprattutto dei giovani intenzionati a creare piccole imprese, forme di ricettività; osterie, caffetterie e punti di ristoro; aree di vendita dei locali prodotti agricoli, eno-gastronomici e agro-alimentari; forme museali ed espositive da gestire anche con biglietteria privata”.