24/08/14: Un consulente esterno per le politiche agricole di Naro

Un consulente esterno per le politiche agricole di Naro

il Sindaco Cremona, accanto a Lillo Licata (il quinto da sinistra)

E’ stata sottoscritta la convenzione tra il Sindaco di Naro Calogero Cremona ed il dirigente della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) Calogero Licata per l’affidamento a quest’ultimo della consulenza esterna per le politiche agricole nel territorio comunale.

La consulenza riveste particolare importanza per il Comune di Naro, poiché il suo territorio, esteso più di 20mila ettari , è il più grande della provincia di Agrigento, dopo quello del Comune capoluogo, ed è in gran parte costituito da terreni agricoli spesso molto fertili e produttivi.

Attraverso questa consulenza, proveniente da persona ben esperta e qualificata del settore, si tende a promuovere e valorizzare l’agricoltura che, pur essendo attraversata da una profonda crisi, costituisce tuttavia una delle principali fonti di reddito per gran parte delle famiglie naresi.

Tra gli obiettivi dell’incarico, conferito a titolo completamente gratuito, ci sono quelli di coinvolgere gli agricoltori naresi nelle iniziative del PSR Sicilia 2014/2020 (Piano di Sviluppo Rurale); consolidare i rapporti con le sezioni locali dell’Istituto Vite e Vino; incentivare corsi di formazione sulla sicurezza in agricoltura; rafforzare il Consorzio Uva Italia cui aderisce il Comune di Naro; favorire l’associazionismo in agricoltura e, in particolare, quello a scopo promozionale; qualificare con la denominazione comunale ( DE.CO.) i migliori prodotti tipici locali; istituire una fiera che affondi le radici nelle tradizioni popolari dell’agricoltura locale; costituire una Consulta permanente dell’agricoltura; ecc.

“ Questa Amministrazione Comunale ritiene preponderante il settore dell’agricoltura, considerato che costituisce ancora la fondamentale fonte di reddito locale. Abbiamo pertanto scelto di avvalerci anche dell’opera di un consulente qualificato che (ancorché a titolo gratuito, date le attuali ristrettezze di bilancio) potrà concorrere alla programmazione ed all’attuazione delle politiche agricole comunali.

Proprio come abbiamo fatto sul versante della promozione della cultura della legalità e su quello della sicurezza urbana, scegliendo il dottor Vincenzo Priolo quale consulente esterno, anch’egli a titolo gratuito.

Infatti, nella prospettiva dello sviluppo territoriale, per quanto concerne le attività economico-produttive, crediamo ancora nelle potenzialità dell’agricoltura (come anche a quelle del turismo). Analogamente, dal punto di vista delle modalità operative con cui attuare le politiche di sviluppo economico e territoriale , crediamo che la legalità (unitamente alla trasparenza) debba permanere la pietra fondante e prioritaria”.