27/08/14: Approvato il piano d'intervento per il ritorno al Comune di Naro del servizio di igiene ambientale

Il servizio di igiene urbana tornerà al Comune di Naro: approvato il piano d’intervento

Mondo nelle mani di un bambino con sfondo prato verde con fiori gialli

E’ quasi tutto pronto per il ritorno la gestione del servizio di igiene urbana al Comune di Naro.

La Giunta Comunale, presieduta dal sindaco Calogero Cremona, su proposta dell’assessore al ramo Fabio Schembri, ha infatti approvato il Piano d’Intervento per l’erogazione dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani nell’ambito territoriale di Naro.

Non appena la deliberazione approvativa del Piano diverrà esecutiva, il Comune potrà provvedere all’approvazione degli atti tecnici (sulla scorta di quelli tipo, emanati dal Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti) per l’affidamento del servizio a ditta esterna.

Finirà così la gestione della Dedalo Ambiente, Società dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) di cui Naro faceva parte, ed inizierà la gestione da parte del Comune di Naro. Il quale- proprio come succedeva prima della costituzione degli AA.TT.OO.- lo esternalizzerà, mantenendone comunque esclusivo controllo e titolarità.

Per quanto riguarda le previsioni del Piano d’intervento dell’ambito di raccolta comunale, è stato dato particolare rilievo alla raccolta differenziata che verrà prevista ed attuata in modo efficace, fino a raggiungere le percentuali programmate nell’ambito delle direttive europee. La raccolta differenziata, peraltro, consentirà ulteriori risparmi di spesa per gli utenti, dal momento che la massa di rifiuti da conferire in discarica diminuirà notevolmente.

“Con l’approvazione del Piano d’intervento dei rifiuti è stato compiuto il più importante passo per trasferire la gestione del servizio di igiene urbana dalla Società d’Ambito al Comune di Naro, in modo da far funzionare in modo efficiente ed efficace questo servizio.

L’attuale amministrazione, insediatasi meno di tre mesi fa, su proposta dell’assessore Schembri e previa concertazione con tutta la maggioranza, ha ritenuto di dover apportare alcune sostanziali modifiche al testo originario del Piano d’Intervento che prevedeva una spesa d’annua di circa un milione e 300 mila euro , riducendola intorno a 900 mila euro, in modo da gravare meno pesantemente su cittadini. In particolare, il Centro Comunale di raccolta sorgerà in un’area comunale anziché in area privata, eliminando così i costi per l’espropriazione. Inoltre, gli automezzi verranno forniti alla ditta appaltatrice dal Comune che ha già chiesto, unitamente agli altri Comuni del circondario, un finanziamento regionale che non dovrebbe tardare ad arrivare.

Nel futuro, inoltre, l’incremento della differenziata, da avviare subito con la nuova gestione del servizio, porterà ad un ulteriore abbassamento dei costi e quindi della tassa pagata dai cittadini”.