AVVISO: sulle misura e modalità dei tributi locali

Visti gli atti d’ufficio;

RENDE NOTO

l’Amministrazione Comunale, nell’anno 2014, non ha affatto aumentato la pressione fiscale né ha imposto tasse su case di campagna o fabbricati rurali che prima non erano tassati.

Infatti, i tributi previsti nel 2014 per la cittadinanza sono solo ed esclusivamente quelli imposti dalle leggi dello Stato, ovvero:

-la TA.SI. (Tassa sui Servizi Indivisibili), prevista da legge nazionale ed applicata dal Comune nell’aliquota minima dell’ 1 per mille;

-l’ IMU sulle abitazioni non destinate a residenza abituale (cosiddette “seconde case”), determinata nella stessa aliquota degli anni precedenti, di cui l’attuale Amministrazione ha comunque già programmato l’abbassamento -per l’anno 2015- da 0,96 a 0,86;

-la TA.RI. (Tassa sui Rifiuti) che, fermo restando il suo gettito pari alla copertura del relativo servizio, si rivelerà per gran parte dei Naresi (e soprattutto per le persone anziane che vivono da sole o col proprio coniuge) d’importo inferiore a quello degli anni precedenti.

RENDE, inoltre, NOTO

i modelli F 24 per il pagamento TA.SI., predisposti e compilati dal Comune di Naro, sono stati inviati soltanto a beneficio della cittadinanza, poiché l' invio a domicilio dei contribuenti non è previsto dalla legge, tanto è vero che non è stato effettuato dagli altri Comuni.

I cittadini che ritengono non fondati i dati pre-compilati del modello F24 possono provvedere direttamente all’auto-liquidazione della tassa oppure possono recarsi all’Ufficio Tributi del Municipio che provvederà alle eventuali rettifiche, se dovute.

Dalla residenza municipale, lì 20 ottobre 2014

L’Assessore alle Finanze

(dr. Fabio Schembri)

(dott. Calogero Cremona)