28/11/2014: Sversamento rifiuti in discarica: il sindaco Cremona interessa Regione e Prefettura

Sversamento rifiuti in discarica: il sindaco Cremona interessa Regione e Prefettura.

Discarica di Siculiana

Il Sindaco Calogero Cremona, insieme all'assessore Fabio Schembri hanno rappresentato al Presidente della Regione e al Prefetto di Agrigento lo stato di degrado e di pericolo igienico-sanitario che riguarda il territorio abitato del Comune di Naro (come quello di numerosi Comuni della provincia di Agrigento e della Sicilia) in conseguenza del mancato conferimento in discarica dei rifiuti urbani.

A seguito dell’esaurimento del modulo della discarica di Siculiana (ove il Comune di Naro e gli altri Comuni aderenti alla Società di Ambito “Dedalo Ambiente spa” conferivano i rifiuti), il Comune di Naro è infatti impossibilitato a sversare i rifiuti prodotti nel proprio territorio, entrando a rischio per la salute pubblica.

Il Sindaco Cremona ha pertanto chiesto alla Regione e alla Prefettura un immediato intervento per autorizzare lo smaltimento in altri siti o comunque per individuare alternative soluzioni che possano consentire la regolare prosecuzione del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti, evitando qualsivoglia rischio e/o pericolo per la salute dei cittadini.

Nel contempo, il Sindaco ha reso nota la situazione ai cittadini, invitandoli a non depositare per le strade i rifiuti per qualche giorno e comunque sino a quando la Regione non avrà concesso la nuova autorizzazione al conferimento in discarica.

“La situazione dei rifiuti e del loro smaltimento è molto grave ed interessa numerosi Comuni della provincia di Agrigento e della Sicilia.

Se gli organi competenti non troveranno adeguate e tempestive soluzioni, la situazione diventerà a serio rischio per la salute pubblica, anche perché i cittadini possono trattenere i rifiuti a casa per qualche giorno, ma non possono di certo smaltirli con mezzi propri.

Spero che il Presidente Crocetta possa risolvere la questione nel più breve tempo possibile”.