Caffè letterario a Naro con “Malerba” di Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli

L’Amministrazione Comunale di Naro, in collaborazione con la libreria Il Papiro di Favara, organizza un caffè letterario per parlare di Malerba, il libro scritto da Carmelo Sardo, scrittore e giornalista, e da Giuseppe Grassonelli, sicario di mafia.

Il caffè letterario sarà coordinato e condotto dal giornalista Stelio Zaccaria e avrà luogo sabato 18 luglio alle ore 20,30, all’aperto, nella piazzetta Pertini. Qui sarà anche possibile acquistare il libro o, per chi lo abbia già acquistato, farlo autografare dall’autore.

Com’è noto, Malerba è la storia di Giuseppe Grassonelli, appartenente a famiglia mafiosa della Stiddra, arrestato a 27 anni, nell’anno 1992, e condannato all’ergastolo, oggi co-autore del libro.

Entrato da semi-analfabeta in carcere, Grassonelli ha studiato sino a laurearsi in lettere col massimo di voti e la lode. Nel libro, sono raccontati la sua vita, i suoi tormenti, le sue esperienze.

Malerba, pubblicato nel 2014, è il secondo libro di Carmelo Sardo che, nel 2010 sempre per i tipi della Mondadori, ha esordito con Vento di tramontana.

“L’evento sarà coordinato e condotto dal giornalista Stelio Zaccaria che formulerà le domande all’autore del libro, Carmelo Sardo, e coordinerà gli eventuali interventi del pubblico, al fine di approfondire le tematiche trattate in Malerba e, in particolare, per capire la vita di un killer che non è mai diventato collaboratore di giustizia, ma che in carcere è sicuramente diventato un altro uomo, un vero e proprio collaboratore sociale. Infatti, Grassonelli invita oggi al rispetto delle regole della convivenza sociale, sottolineando come nel passato egli abbia offeso, senza capirlo, la dignità di tante persone e della stessa società”.