30/09/15: Trovata in Prefettura la soluzione alla crisi idrica di Naro.

Trovata in Prefettura la soluzione alla crisi idrica di Naro.

Grazie all’interessamento del Prefetto Nicola Diomede e al fattivo intervento del Capo di Gabinetto della Prefettura Rosaria Giuffré, si avvia a soluzione la grave e prolungata crisi idrica che ha travolto Naro per più di un mese e che rischiava di creare problemi per l’ordine pubblico, a cagione dell’esasperazione dei cittadini.

Al tavolo tecnico, nella sede centrale della Prefettura, sotto la presidenza della dottoressa Giuffré, la Girgenti Acque ed il Consorzio “Tre Sorgenti” hanno immediatamente trovato l’accordo per assicurare a Naro l’acqua che gli spetta.

Hanno partecipato al tavolo tecnico: Lillo Cremona e Lidia Mirabile (sindaco e vicesindaco di Naro), Giuseppe Milano (in rappresentanza dell’Autorità d’Ambito per il servizio idrico), Marco Campione e Giandomenico Ponzo (rispettivamente presidente ed amministratore delegato della Girgenti Acque), Mauro Porcelli (presidente del “Tre Sorgenti”) e Mario Cassarà (commissario ad acta presso il “Tre Sorgenti”).

La prima decisione assunta nel corso del tavolo tecnico, presieduto dalla dottoressa Giuffré, è stata la seguente: Girgenti Acque provvederà immediatamente alla riparazione delle tubazioni lungo tutto il tragitto delle condotte d’adduzione ed ispezionerà i siti interessati, insieme al personale del Consorzio “Tre Sorgenti”, per individuare eventuali altri guasti o perdite nelle condutture, da riparare entro e non oltre due giorni.

La seconda decisione riguarda, invece, l’immediato riempimento, dei serbatoi di testata dei Comuni alimentati dall’acquedotto “Tre Sorgenti”, a mezzo di una fornitura straordinaria da parte di “Sicilia Acque spa”.

Dopo questi interventi, si contabilizzeranno i litri d’acqua al secondo recuperati per redistribuire la portata idrica aggiuntiva ai Comuni del Consorzio “Tre Sorgenti” e normalizzare la dotazione del Comune di Naro.

“Sono soddisfatto dell’esito del tavolo tecnico presso la Prefettura, ove tutti i soggetti interessati hanno immediatamente concordato un piano operativo rapido ed efficace, dopo che la situazione si era gravemente complicata, anche col rischio di ripercuotersi sull’ordine pubblico.

Contattati più volte, Girgenti acque ed il consorzio Tre Sorgenti, non riuscivano mai a trovare la quadra, ma grazie al Prefetto Diomede e al Capo di Gabinetto della Prefettura Rosaria Giuffrè la soluzione è stata subito individuata.

E’ questo il classico esempio che dimostra come lo Stato (nel caso specifico, la Prefettura di Agrigento), quando funziona, può appianare i problemi e risolvere le crisi, rendendo ai cittadini quanto loro spetta in termini di efficienza nei pubblici servizi”.