Il Sindaco di Naro riorganizza l'Ufficio Procedimenti Disciplinari

Il Sindaco Lillo Cremona adegua l'ordinamento comunale alle nuove norme sulle sanzioni e sui licenziamenti disciplinari, emanando apposito provvedimento.

Con tale provvedimento, viene individuato l' U.P.D. (Ufficio per i Procedimenti Disciplinari) e viene stabilito l'obbligo dell' immediata sospensione cautelare (senza stipendio) dei dipendenti comunali, in caso di falsa attestazione della presenza in servizio, accertata in flagranza o mediante strumenti di sorveglianza o di registrazione delle presenze dei dipendenti.

L' U. P. D. è costituito dal segretario comunale, affiancato dal responsabile del servizio personale, ed è competente per tutti i procedimenti disciplinari a carico dei dipendenti comunali, a partire dalla contestazione dell'addebito e sino all'adozione dell'eventuale sanzione.

“La determina con cui ho individuato l'Ufficio per i Procedimenti Disciplinari e conferito le direttive di massima in tema di sanzioni disciplinari costituisce un atto dovuto.

In ogni caso, occorre riorganizzarsi in maniera più efficace, specialmente nell'attuale momento in cui la sensibilità dell'opinione pubblica è aumentata nei confronti del funzionamento della macchina amministrativa pubblica e dei dipendenti a ciò addetti ”.