LA GIUNTA APPROVA IL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2016

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Lillo Cremona, ha approvato lo schema del rendiconto della gestione 2016 che, previo parere del Revisore Unico, entro il 30 aprile dovrà essere deliberato dal Consiglio Comunale.

Dal rendiconto di gestione risultano essere state effettuate riscossioni per circa 12 milioni di euro, cui corrispondono pagamenti per importo pressoché analogo, con un fondo finale di cassa positivo per circa 160 mila euro e con un risultato d'amministrazione positivo di circa 3 milioni e 300 mila euro.

Nella stessa seduta, la Giunta ha inoltre approvato lo schema del D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) 2017/2019 che potrà essere deliberato dal Consiglio Comunale non appena sarà esitato dal Revisore Unico, cui spetta il parere di rito.

Il D.U.P. , nel nuovo sistema di contabilità armonizzata, tende a sostituire tutti gli altri atti di programmazione economico-finanziaria e costituisce provvedimento propedeutico al bilancio 2017, il cui schema è stato già abbozzato dal responsabile del servizio finanziario Saverio Attardo.

“ Il nuovo sistema di contabilità armonizzata impone nuovi percorsi che, pur essendo più consoni al risanamento della finanza pubblica, hanno trovato impreparati i Comuni siciliani.

Questi ultimi partono in svantaggio rispetto ai Comuni più virtuosi e più ricchi dell'Italia centro-settentrionale e sono penalizzati dalla costante e consistente riduzione (oltre che dei notevoli ritardi) nei trasferimenti erariali da parte della Regione Siciliana.

Tuttavia, il Comune di Naro sta cercando di rispettare le scadenze e di uniformarsi alle novità con la dovuta tempestività, risultando oggi tra i primi Comuni della provincia che hanno già adottato gli schemi del rendiconto di gestione e del Documento Unico di Programmazione".