Concluso l'iter per l'acquisizione del cineteatro di Naro

Il cine-teatro "Tre Torri" è diventato piena proprietà del Comune di Naro che ha adesso l'onere di acquisirlo al patrimonio indisponibile e di proseguirne l'uso di cine-teatro, apponendo una targa che ricordi lo scomparso cavaliere del lavoro Gaetano Graci, già proprietario per due terzi dello stabile.

Infatti, dopo l'atto pubblico di acquisto stipulato con le sorelle Amico e concernente un terzo della proprietà dello stabile, è stata la volta della donazione in favore del Comune fatta dagli eredi Graci, ovvero dalle sorelle Adelaide Maria e Daniela Graci e dai loro figli, per quanto riguarda gli altri due terzi della proprietà.

Costruito negli anni Venti del secolo scorso dall’eclettico Giuseppe Amico (che aveva vissuto negli States ed era appassionato d’arte e letteratura), il Cine-Teatro “Tre Torri” aveva 343 posti in sala, 150 suddivisi nelle due file dei 10 palchi e 182 nella piccionaia: in totale, ben 675 posti a sedere.

Il Comune adesso potrà portare avanti le pratiche per il finanziamento della ristrutturazione, avvalendosi del piano straordinario per la riattivazione delle sale cinematografiche dismesse o della sovvenzione dei contratti di sviluppo o di altre opportunità offerte dai fondi strutturali comunitari.

“Desidero ringraziare pubblicamente gli eredi del cavaliere del lavoro Gaetano Graci, e in particolare le figlie Maria Adelaide e Daniela, per l'atto di generosità che hanno dimostrato nei confronti della Città di Naro, in cui sono nate e hanno trascorso la loro infanzia.

La loro donazione, infatti, consente l'avvio del percorso di finanziamento, recupero e fruizione del cine-teatro da parte della comunità locale.

Dopo quasi trent'anni di chiusura,una volta esperite le procedure di legge per la ristrutturazione, il cine-teatro potrà ritornare al suo vecchio splendore, offrendo alla cittadinanza un ulteriore e importante servizio culturale".