CASTELLO DI NARO : L' HOUSETECA PIERO BARONE COMPIE UN ANNO

Inaugurata il 23 dicembre dell'anno scorso, si accinge a compiere un anno l' "houseteca Piero Barone", allestita in un'ala del Castello Medievale di Naro, la città in cui è nato e cresciuto uno dei tre componenti del gruppo musicale "Il Volo".

Voluta dalle Associazioni locali e dall'Amministrazione Comunale, l' houseteca Piero Barone, in un anno ha ricevuto migliaia di visite di fans de "Il Volo" e, in particolare, del giovane tenore narese.

Oltre all'houseteca fisica nei locali del castello medievale, il cui registro ha superato già tremila firme di visitatori (tra cui, per esempio, il produttore e manager musicale Michele Torpedinie), c'è anche un'houseteca virtuale, ossia la collegata pagina facebook che ha ricevuto sinora quasi settemila "mi piace".

Piero Barone, d'altronde, torna spesso a Naro, ove vivono i genitori e i nonni. E visita spessissimo l'houseteca. Egli ama infatti passare le vacanze insieme ai suoi familiari e ai suoi amici.

Specialmente nel mese di agosto, quando è libero dagli impegni professionali, se ne sta a San Leone, nella spiaggia agrigentina, vicina alla sua Naro, attaccato come è ai valori della famiglia, dell'amicizia e della solidarietà sociale verso i bisognosi in genere e verso quelli della sua terra d'origine in specie.

Nella houseteca, dopotutto, ci sono foto, ritagli di giornale, oggetti che ricordano Piero nella sua Naro e Piero nel mondo. Per ultimo, nell'houseteca fanno anche sfoggio di un bel kimono, donato al nostro tenore durante l'ultima tournèe in Giappone, e il premio Karkino, ricevuto nei gorni scorsi ad Agrigento. Ma nell'houseteca ci sono anche tantissime cose personali di Piero, tra cui i ricordi del nonno materno, Pietro Ognibene che forse è stato colui il quale ha trasmesso a Piero (al quale è legatissimo) il dono della voce tenorile e il talento del canto.

“L' "houseteca Piero Barone", durante questo primo anno di vita, ha dimostrato come sia importante per l'immagine della nostra Città che, oltre alle bellezze naturali e ai monumenti storici, vanta di aver dato i natali a un eccellente e popolare artista internazionale che, prima di essere tale, è un ragazzo semplice, splendido e attaccato ai valori tradizionali.

Come Civica Amministrazione, non possiamo che essere fieri dell'istituzione

dell' houseteca che peraltro riesce a richiamare ulteriori visitatori che -senza questa attrattiva- non sarebbero venuti, nonostante lo storico patrimonio monumentale ed artistico di Naro.

Un ringraziamento particolare va rivolto ai custodi del Castello e in particolare a Enzo Porrello che custodisce con amore e dedizione anche l'houseteca ".