Città di Naro

Sito internet ufficiale

La Giunta di Naro approva il piano anti-corruzione

La Giunta di Naro approva il piano anti-corruzione

 

La giunta comunale di Naro, presieduta dal sindaco Lillo Cremona, ha deliberato l’approvazione del piano anticorruzione.

 

Elaborato dal responsabile per la prevenzione della corruzione, dr. Giuseppe Vinciguerra, collaborato dal responsabile della trasparenza, Salvatore Lauria, e da tutti i capi-settori responsabili dei servizi comunali, appositamente riuniti in conferenza di servizi, il piano anticorruzione contiene una specifica parte dedicata alla trasparenza amministrativa e un’appendice sugli obblighi di pubblicazione del Comune.

 

 

 

Esso è riferito al triennio 2019-2021 ed è comunque uno strumento “dinamico”, nel senso che può essere modificato ed adeguato in qualsiasi momento.

La strategia operativa su cui si fonda il piano comunale anticorruzione è articolata nelle seguenti fasi:

 

- analisi del contesto interno ed esterno;

- valutazione del rischio;

- trattamento del rischio;

- monitoraggio delle misure attuative contenute nel piano;

- coordinamento con gli altri strumenti di programmazione dell'ente.

 

La mappatura dei rischi fa riferimento soprattutto alle aree dei lavori pubblici, delle concessioni edilizie, degli appalti di servizi e forniture, dei concorsi pubblici, etc…

 

 

DICHIARAZIONE DEL SINDACO:

 

“La tempestiva approvazione del piano triennale per la trasparenza e la prevenzione della corruzione costituisce una importante regolamentazione operativa contro i rischi della corruzione che possono insinuarsi all’interno di ogni pubblica amministrazione e, nello specifico, all’interno del Comune di Naro.

Le misure operative previste sono molto articolate ed efficaci e riguardano concretamente tutti gli ambiti comunali più a rischio, nella prospettiva di assicurare la massima trasparenza e la dovuta legalità nell'attività amministrativa".

 

Il Sindaco

(dr. Calogero Cremona)