Home Per il cittadino Avvisi Procedura aperta alla consultazione per l'aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza - PTPCT 2020-2022

COMUNE DI NARO

LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI AGRIGENTO

UFFICIO DEL SEGRETARIO

e-mail: segretario@comune.naro.ag.it PEC: protocollo.comune.naro@pec.it:

Oggetto: Procedura aperta alla consultazione per l'aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza - PTPCT 2020-2022

AVVISO PUBBLICO

Questa Amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d'interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione, deve — entro il 31.01.2020 — procedere all'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.TP.C.T.) 20120-2022 del Comune di Naro.

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), già con determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015, avente ad oggetto "Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione", aveva fornito apposite indicazioni operative per l'aggiornamento del PTPC, con particolare riferimento alla gestione del rischio e all'attuazione e monitoraggio delle misure di prevenzione della corruzione nei vari settori di attività.

Nel Piano Nazionale Anticorruzione — P.N.A. 2013 (All. 1 B.1.1.7), approvato dall'Autorità nazionale anticorruzione nonché nel PNA 2016 (approvato con delibera ANAC n. 831/2016), si prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente Avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nel territorio del Comune di Naro, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione dei fenomeni lato sensu corrutivi.

Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d'interesse) sono invitati a presentare contributi, di cui l'Ente terrà conto in sede di approvazione definitiva del nuovo del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) 2020-2022.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno

19.12.2019, il proprio contributo propositivo al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

- protocollo.comune.naro@pec.it;

ovvero a mezzo recapito a mano presso l'Ufficio Protocollo.

Per meglio consentire l'apporto di contributi mirati, si fa presente che nella sezione

"Amministrazione trasparente" — sotto s e zi on e "Altri contenuti-Corruzione" del sito

internet dell'Ente è disponibile il P.T.P.C.T. 2019-2021.

Il presente Avviso è pubblicato sul sito internet del Comune di Naro.

Scarica l'Avviso