Presentazione Del Sindaco

Il Sindaco Pippo MorelloInsieme all'assessore alla Cultura Angelo Gallo ed al Funzionario Comunale Lillo Novella, abbiamo pensato ad un libro che potesse fare il punto sulle leggende, sull'arte e sulle tradizioni che caratterizzano la Città di Naro. Il dr. Novella ha lavorato sul progetto e l'Assessore Gallo ha dato l'input per il finanziamento e la pubblicazione.

Così ci ritroviamo con questa nuova opera che tende alla promozione dell'immagine di Naro ed alla valorizzazione delle sue risorse turistico-culturali. D'altra parte, oggi, Naro ha un vasto e pregevole patrimonio archeologico, architettonico ed artistico, ma possiede anche altre invidiabili ricchezze e, prime fra tutte, quella del lago San Giovanni e quella dell'istituendo polo museale.

Sul lago San Giovanni, la Civica Amministrazione sta concentrando i suoi sforzi al fine d'attrezzarne le aree adiacenti e, soprattutto, di creare una vera e propria cittadella dello sport remiero.

Per il polo museale, è stato approntato per la realizzazione il progetto del relativo allestimento nel complesso monumentale Collegio di Maria-ex ospedale San Rocco, ove allo stato è ospitata la mostra permanente dell'arte grafica.

In tali prospettive, risulta confermato ed avviato a realizzazione l'impegno di coniugare ed amalgamare l'antico col nuovo, per fare di Naro una Città vivibile e sempre più aperta ai visitatori, alle scolaresche siciliane, ai turisti italiani ed esteri.

dr. Giuseppe Morello