Il tema dell'educazione digitale, di un uso consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione, è da noi molto avvertito, infatti abbiamo inserito questo specifico aspetto nella nostra proposta di legge che istituisce la materia di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado.

Da queste premesse nasce la campagna "In rete con i ragazzi, una guida all’educazione digitale", ideata e promossa da Polizia postale, Società italiana di pediatria, ANCI, Google e UniCredit Foundation, illustrata lo scorso 15 novembre a Roma alla presenza dei vertici dei partner coinvolti e di oltre duecento alunni delle scuole medie ed altrettanti docenti e presidi.

La campagna ha infatti l’obiettivo di favorire un utilizzo equilibrato dei dispositivi tecnologici da parte dei giovani, di prevenire le possibili conseguenze negative sulla loro salute e di tutelarli dai rischi in cui possono incorrere mentre navigano su internet, partendo da un’azione di supporto rivolto a insegnanti, genitori e pediatri che hanno il dovere di guidare i nativi digitali verso un rapporto sano con la rete, e che però non sempre hanno gli strumenti necessari.

A partire da gennaio 2020 “In rete con i ragazzi, una guida all’educazione digitale” verrà presentata in tutta Italia, tramite appuntamenti info-formativi territoriali in tutte le regioni.

Nel corso degli incontri sarà presentata una guida di facile consultazione, rivolta a genitori, insegnanti e pediatri di ragazzi di 9-14 anni, che affronterà i diversi aspetti utili a favorire una navigazione il più possibile sicura e responsabile. Partendo da un capitolo sui vantaggi della Rete per i ragazzi, la guida percorre tematiche legate ai principali rischi e suggerisce come evitarli, come tutelare la privacy e quali regole adottare per una condotta sicura ed equilibrata, anche sulla piazza virtuale. Saranno inoltre resi disponibili il manifesto-locandina della campagna e le schede didattiche delle lezioni.

Clicca qui per scaricare il materiale sopra elencato

Statistiche Naro

Immaggine è un banner con il testo "Pubblicità notizia - Atti amministrativi"

L'immaggine mostra il testo "Misure organizzative per la decertificazione"