Città di Naro

Sito internet ufficiale

Home Per il cittadino Avvisi AVVISO Si ricorda che l'art. 2 del DPCM 23

AVVISO Si ricorda che l'art. 2 del DPCM 23

Avviso del Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara alla cittadinanza sul Covid-19 Corona virus.

Si raccomanda di NON recarsi al Pronto Soccorso se si manifestano i sintomi ma chiamare il 112 o il 1500.

Coloro che provengono dalle zone interessate dal focolaio del corona virus devono segnalare i loro spostamenti dal giorno 1 Febbraio chiamando al Comando di Polizia Locale al numero 0922956590.

Copia cartacea dell'avviso è stata distribuita alla cittadini e alle attività commerciali

 

 

AVVISO

Si ricorda che l'art. 2 del DPCM 23 febbraio 2020, ha disposto che:

"in attuazione dell'art.3, comma 1, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n.6, e per le finalità di cui al medesimo articolo, gli individui che dal 1° febbraio 2020 sono transitati ed hanno sostato nei comuni di cui l'allegato l al presente decreto sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, ai fini dell'adozione, da parte dell'Autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva". I Comuni richiamati dalla disposizione sono:

Nella Regione Lombardia: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini.

Nella Regione Veneto: Vò.

Si fa appello alla ragionevolezza di ciascuno tale che — oltre l'obbligo normativo sopra indicato — si adotti individualmente ogni possibile forma di norma igienica e di prudenza nei modi ampiamente diffusi dall'informazione resa dal Ministero della Salute.

SI RICORDA CHE IN PRESENZA DI SINTOMI RICONDUCIBILI AL COVID-19 (CORONAVIRUS) NON BISOGNA RECARSI AL PRONTO SOCCORSO MA SI DEVONO CONTATTARE I NUMERI 112 0 1500 IN MODO DA ESSERE TRATTATI DIRETTAMENTE DA PERSONALE SANITARIO SPECIALIZZATO O CONTATTARE IL PROPRIO MEDICO CURANTE E ATTENERSI ALLE INDICAZIONI FORNITE DAL MINISTERO DELLA SALUTE E DALLA REGIONE SICILIANA.

Si chiede alla cittadinanza la massima collaborazione, precisando che il presente comunicato è meramente a scopo precauzionale e a tutela della salute pubblica, invitando la cittadinanza a non creare allarmismi attese le procedure sanitarie già in atto predisposte dagli organi sanitari.

Il numero da chiamare per comunicare immediatamente ogni spostamento è 0922 — 956 590 (Polizia Locale) dalle ore 08:00 alle ore 18.00;

Si confida nel senso di responsabilità di ciascuno comunicando alle Autorità eventuali contatti con i focolai nazionali e internazionali soprattutto nell'eventualità del verificarsi dei primi sintomi (febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie) o se si pensa di essere stati esposti al contagio.

Il Sindaco

Maria Grazia Brandara