Presentazione dell'Assessore

Nel programma formulato, all'atto dell'insediamento della carica d'Assessore Comunale alla Cultura, vi figurava l'obbiettivo di promuovere, finanziare e pubblicare un libro su Naro. Un libro che riscoprisse le origini della Città ed il percorso che conduce sino ai giorni nostri.

Un libro che consentisse di viaggiare indietro nel tempo per ricostruire miti, storia e tradizioni locali.

Ebbene, oggi, l'obbiettivo è stato conseguito. Il libro è qui, materializzato nelle mani del lettore, sotto i suoi occhi. Le finalità dell'obiettivo sono non soltanto quelle di fornire un'opera informativa e divulgativa ai turisti ed ai visitatori, ma anche quelle di fornire uno strumento d'agevole consultazione agli appassionati d'arte e tradizioni ed agli studenti interessati.

Certo, su Naro, sono stati scritti altri libri, guide ed opuscoli. Ma da tanto tempo non si vedono pubblicazioni nuove, ne ristampe o aggiornamenti di precedenti pubblicazioni. Per questo, l'opera del dr. Lillo Novella è ancor più encomiabile.

È un servizio reso alla Città di Naro, che acquista così maggiore visibilità - nel quadro dell'offerta turistica siciliana - grazie anche alla pubblicazione delle sue leggende, della sua arte e delle sue tradizioni, qui descritte con competenza e dovizia di particolari.

geom. Angelo Gallo
L'Assessore Comunale alla Cultura