Un'interessante pubblicazione...

Un'interessante pubblicazione sulla città di Naro, sulle sue leggende, la sua arte, le sue tradizioni.

Il dr. Lillo Novella, funzionario municipale dei servizi culturali ed appassionato delle bellezze architettoniche ed artistiche della Città, ci regala un'opera che diviene punto di riferimento per chi vuole saperne di più sulle implicazioni mitologiche, sulle origini e sul patrimonio umanistico di Naro.

L'autore esce con spunti piuttosto originali, soprattutto per quanto riguarda l'origine dell'attuale nome della Città che, in base alle ricerche da lui effettuate, non dovrebbe risalire al greco narón (fiume), bensì al punico nahar (fuoco).

Partendo dalla leggenda, il dr. Novella si sofferma sui luoghi della Serra di Furore e del Castellaccio, collegandoli ad alcuni dei più notevoli eventi dell'epopea mitologica isolana.

Quindi, prende in considerazione le bellezze architettoniche ed artistiche, dando soprattutto risalto ai numerosi e suggestivi monumenti ecclesiastici, tra cui le chiese barocche di San Salvatore e San Francesco e quella gotica di Santa Caterina d'Alessandria.

È, poi, la volta delle tradizioni, in particolare quelle religiose, come la tradizione della solenne processione in onore del patrono e protettore cittadino San Calogero, il Santo Nero, la cui statua è posta sopra una maestosa vara per essere trainata, con le corde ed a forza di braccia, da centinaia di fedeli, al grido Viva Diu e San Calò.

Infine, le bellezze naturali e, tra esse, le più significative: il lago di Naro, in contrada San Giovanni, e la grotta dell'Istrice, in contrada Pizzo Giummello.

Una guida organica e compiuta, dunque. Ecco come definire questa pubblicazione, la cui lettura diletta dalla prima all'ultima pagina.

dr. Vincenzo Cavaleri

Vice Segretario Comune di Naro