12/02/2013: Grande partecipazione di pubblico per la festa della Primavera Narese

Grande partecipazione di pubblico alla Festa della Primavera Narese.

Nonostante il freddo, la 38ma edizione della Festa della Primavera Narese ha fatto registrare un’ampia partecipazione di pubblico che ha coinvolto un po’ tutte le famiglie di Naro, dal momento che i protagonisti della Festa sono stati tutti i ragazzi delle scuole naresi (scuole dell’infanzia di Largo san Secondo e di San Calogero, scuola primaria, scuole secondarie di primo e di secondo grado).

Ma si sono visti anche numerosi visitatori dei Comuni vicini che hanno assistito alle esibizioni del Gruppo Folk “Città di Naro”, degli “Sbandieratori di Vicari” e dei Gruppi Folcloristici della Bielorussia e della Romania. Ad una bella ragazza di quest’ultimo gruppo è andato il titolo di Miss Primavera 2013, con la consegna del 28mo trofeo “Aura Fenice”.

Il pubblico numeroso, nella mattinata, ha affollato le vie del centro abitato, ove ha sfilato il corteo abbellito anche da carri allegorici e carretti siciliani, oltre che dai gruppi folcloristici italiani e stranieri e, soprattutto, dai numerosi gruppi di ragazzi delle scuole che hanno dato vita a cortei storici, gruppi folk, gruppi primaverili (farfalle e fiorellini), gruppi di ballo tradizionale e moderno, gruppi di canto, ecc…

Nel pomeriggio,invece, sono avvenute le esibizioni nel palco della piazza del Municipio e le relative premiazioni, con la presentazione della giornalista e conduttrice televisiva Gabriella Omodei , con la organizzazione generale del responsabile dell’ufficio cultura Lillo Novella e con la costante presenza del sindaco Pippo Morello e dell’Assessore Comunale alla Cultura e Spettacolo Lillo Burgio.

“Come negli anni trascorsi, la Festa della Primavera Narese 2013 non ha deluso le aspettative, facendo registrare una grande partecipazione popolare, soprattutto grazie al coinvolgimento, quali protagonisti, dei ragazzi di tutte le scuole locali.

Soprattutto questi ragazzi hanno vissuto e fatto rivivere le tradizioni popolari collegate ai balli, ai canti e ai costumi dei contadini e ai riti della campagna e dell’alternarsi delle stagioni.

Questa Festa è stata inaugurata nel febbraio dell’anno 1975, ma affonda le radici nel lontano 27 febbraio 1937 quando si celebrò la prima edizione del Mandorlo Fiorito con canti, balli, carretti siciliani e sfilate in costume dalla Valle del Paradiso (imbiancata dai fiori di mandorlo) sino alle principali vie e piazze del centro abitato.”

( dr. Giuseppe Morello)