07/03/2013: Addetto della Girgenti Acque chiarirà i dubbi sulle bollette idriche

Addetto della Girgenti Acque chiarirà i dubbi sulle bollette idriche.

Un dipendente della Girgenti Acque spa sarà a Naro ogni lunedì pomeriggio, a partire dalle ore 15,00, per tutto il mese di marzo. Riceverà i reclami degli utenti naresi, risponderà alle loro domande sulla fatturazione dei consumi idrici, fornirà ogni chiarimento richiesto sulle bollette pervenute agli utenti.

L’addetto della Girgenti Acque spa sarà a disposizione dell’utenza nell’Ufficio Relazioni col Pubblico, attualmente ospitato in uno dei locali della Biblioteca Comunale.

Com’è noto, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo piano tariffario, approvato dal Commissario ad Acta, la quota fissa annua è di 50,09 euro per l’utenza domestica residente, mentre è di 123,78 euro per quella domestica non residente.

Spesso si verifica, però, che il contatore idrico è posto in un vano terrano con numero civico diverso da quello in cui l’utente risiede anagraficamente.

A Naro inoltre ci sono numerosi emigrati (soprattutto in Germania) che hanno a Naro una casa di proprietà e che sono costretti a pagare la quota fissa maggiorata in quanto le loro utenze sono assimilate a quelle domestiche non residenti.

Peraltro, la distinzione tra utenza domestica residente e non residente incide anche sulla fatturazione dei consumi che avviene per fasce e quindi penalizza notevolmente l’utenza non residente.

A tutte queste problematiche e altre ancora (per esempio, quella riguardante l’impossibilità di leggere i contatori idrici vetusti) cercherà di dare le dovute risposte e chiarimenti l’addetto della Girgenti Acque che ogni lunedì pomeriggio sarà a disposizione degli utenti naresi presso il Comune nell’Ufficio Relazioni col Pubblico.

“La presenza di un incaricato della Girgenti Acque servirà a chiarire soprattutto il problema della lettura dei contatori idrici vetusti che, a Naro, sono molti.

Inoltre sarà utile per fornire ai cittadini tutte le spiegazioni possibili in ordine alla lettura della bolletta.

La Girgenti Acque o, in sua vece, il Commissario Straordinario Liquidatore dovranno dare una risposta adeguata in favore degli emigrati che possiedono un’abitazione nei Comuni di provenienza, come Naro, o in favore degli agricoltori e degli allevatori che non possono pagare tariffe esose, a causa della crisi imperversante, nonché in favore di coloro che necessitano di lavori di manutenzione della condotta idrica e che si vedono addebitate le relative spese”.

( dr. Giuseppe Morello)