Città di Naro

Sito internet ufficiale

13/03/2013: Crollo fabbricato in via Castello Secondo

Crollo parziale di fabbricato in via Castello Secondo.

 

E’ crollato, all’alba, una parte di un fabbricato ubicato nel centro storico di Naro, in via vicolo Castello Secondo al civico 11.

 

Il fabbricato, situato in una zona a monte di via Vanelle (ove il 4 febbraio 2005 si era verificato un evento franoso) è di proprietà di un anziano pensionato narese che è stato colto nel sonno dal crollo ed è stato ricoverato nell’ospedale di Canicattì, dove non sono state riscontrate fratture o lesioni ossee.

 

Il fabbricato crollato non ricade nella linea di frattura (cosiddetta “linea rossa della frana”). Quest’ultima, infatti, interessa soprattutto via Vanelle, ove sono già state effettuate numerose demolizioni, mentre altre saranno effettuate a breve, essendo già stato sottoscritto il relativo contratto d’appalto, attualmente in corso di registrazione.

 

Il fabbricato in questione è crollato a causa di infiltrazioni d’acqua dovute alla grondaia otturata ed a causa della mancanza di lavori di manutenzione .

Gli interventi urgenti che saranno immediatamente posti in essere sono quelli di eliminare le restanti parti pericolanti del fabbricato, di sgomberare il materiale di crollo e di mettere in sicurezza la zona.

 

Inoltre, i tecnici stanno valutando la possibilità di una variante al progetto di lavori di demolizione delle case pericolanti di via Vanelle, in modo da includervi anche il fabbricato interessato dal crollo ed eventualmente quello frontistante ad esso.

 

Per quanto riguarda il pensionato proprietario della casa crollata, si è appreso adesso che alcuni vicini avevano messo a disposizione alloggi in migliore stato di conservazione e manutenzione, ma il pensionato aveva rifiutato.

 

Il Sindaco

(dr. Giuseppe Morello)