09/12/2013: il Consiglio Comunale non approva il bilancio

Il Consiglio Comunale non approva il bilancio

Fotografia del Municipio

Sono scaduti i termini di legge ed il Consiglio Comunale -pur convocato per l’approvazione del bilancio annuale e triennale e degli altri atti propedeutici o comunque connessi al bilancio- non ha provveduto all’approvazione dello strumento contabile e finanziario.

Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri dell’opposizione hanno lamentato delle carenze ed hanno votato contro la proposta relativa al piano triennale delle attività per la valorizzazione dei beni culturali, ambientali e paesaggistici, per la promozione turistica ed agro-turistica, le manifestazioni ed iniziative promozionali, le festività di interesse locale.

La proposta relativa all’adozione del piano triennale citato è stata, pertanto, respinta con 3 voti favorevoli e 6 voti contrari, inficiando così il procedimento relativo all’approvazione del bilancio, dal momento che il piano triennale costituisce atto propedeutico o comunque connesso al bilancio.

In ogni caso, dopo il voto contrario al piano triennale delle attività culturali e turistiche, i consiglieri dell’opposizione si sono allontanati dall’aula, facendo decadere la seduta per mancanza del numero legale.

Così, la segreteria comunale si è premurata di comunicare all’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali la mancata approvazione del bilancio nei termini previsti dalla legge, con la conseguenza che sarà un commissario regionale a convocare il Consiglio Comunale per la necessaria approvazione che deve avvenire entro il termine massimo di 30 giorni dalla convocazione stessa.

“La Giunta Comunale ha deliberato lo schema di bilancio lo scorso 15 novembre, rispettando i termini previsti dalla legge e predisponendo un documento contabile improntato a criteri di veridicità e di risanamento economico-finanziario.

Molte Amministrazioni Comunali hanno grosse difficoltà a chiudere il bilancio, in quanto non riescono a pareggiare le previsioni di spesa con quelle d’entrata. La nostra Amministrazione Comunale, per converso, ha effettuato tutti i tagli di spesa possibili ed immaginabili e, senza aumentare le tasse, ha trovato la quadra per i conti.

Purtroppo,gli sforzi di Sindaco e Giunta sono stati vani, poiché i consiglieri comunali dell’opposizione non hanno approvato un atto di programmazione connesso al bilancio e si sono poi allontanati dall’aula, facendo venir meno il numero legale e non consentendo comunque l’approvazione del bilancio.

Tutto ciò non fa altro che rimarcare la mancanza di responsabilità dei consiglieri d’opposizione che hanno impedito, col loro atteggiamento, l’approvazione del bilancio, passando la palla all’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali che provvederà alla nomina di un Commissario, con un aggravio di spese per il Comune”.

(dr. Giuseppe Morello)