26/07/14: Amministrazione Comunale e CPI presentano il Piano Giovani al Castello di Naro

Amministrazione Comunale e CPI presentano il Piano Giovani al Castello di Naro

Lidia Mirabile

Lunedi 28 luglio, alle ore 18,30, nella sala-conferenze del Castello di Naro, verranno presentati il programma Garanzia Giovani ed il Piano Giovani, in modo da coinvolgere le piccole e medie imprese dell’hinterland territoriale e soprattutto la nuova generazione che intende affacciarsi nel mondo del lavoro.

Relatori saranno il sindaco Calogero Cremona ed il vicesindaco ed assessore per le politiche giovanile Lidia Mirabile, per l’Amministrazione comunale, e il dirigente del Centro Per l’Impiego Antonio Bruzzi ed il responsabile politiche attive del lavoro Raoul Gavazzi.

L’incontro informativo e di animazione territoriale nasce nel quadro del protocollo d’intesa stipulato le scorse settimane dall’Amministrazione Comunale e dal C.P.I. per favorire le politiche attive del lavoro e la divulgazione fra i giovani delle misure occupazionali in loro favore.

In particolare, verranno spiegate le differenze tra il programma Garanzia Giovani (rivolto ai ragazzi dai 16 ai 29 anni) ed il Piano Giovani (rivolto alla fascia di età che va dai 25 ai 35 anni non compiuti), puntualizzando anche le modalità e le forme d’accesso alle rispettive piattaforme digitali per proporre la propria candidatura ai tirocini formativi e per inserire i curriculum e gli altri dati e documenti necessari.

Nel corso dell’incontro, il responsabile politiche attive del lavoro del CPI risponderà anche ai quesiti dei giovani e scioglierà gli eventuali dubbi dei titolari delle piccole e medie imprese.

“Come è ormai chiaro, l’Amministrazione Comunale sta muovendo i primo passi, dando priorità soprattutto alle problematiche occupazionali ed al lavoro per i disoccupati in genere e per i giovani in modo particolare.

L’assessore per le politiche giovanili Lidia Mirabile si sta impegnando egregiamente in questo versante, insieme a tutta la Giunta, in modo da far conoscere alle nuove generazioni naresi le opportunità offerte dai progetti europei, nazionali e regionali ai fini lavorativi.

Ma l’impegno politico-amministrativo in favore del lavoro non finisce qui.

L’Amministrazione Comunale, infatti, sta lavorando tantissimo per ottenere cantieri di servizio ( Naro è stato uno degli 8 Comuni della provincia, su 42, che è stato inserito nel primo programma di finanziamento di tali cantieri); per snellire le pratiche burocratiche ai fini delle borse-lavoro e del servizio lavorativo di volontariato civico; per cantierare i lavori pubblici (consolidamento costone a valle dell’abitato, efficientamento energetico scuole, installazione impianti video-sorveglianza centro abitato, completamento lavori centro sociale) e creare movimenti reddituali e occupazionali anche nell’indotto ”

Il sindaco