05/08/14: Festa dell’Emigrato e Rassegna del Teatro Dialettale nell’estate di Naro

Festa dell’Emigrato e Rassegna del Teatro Dialettale nell’estate di Naro

Scalinata Vecchio Duomo

L’assessore comunale per la cultura e lo spettacolo Tito Novella ha presentato il cartellone degli eventi, spettacoli ed iniziative culturali che si svolgeranno in onore degli emigrati rientrati per le ferie nella terra natìa e che faranno traguardare alla Rassegna del Teatro Dialettale Narese la 37ma edizione.

Quest’ultima prevede la realizzazione di 3 commedie dialettali: una a cura della locale compagnia teatrale “Calogero Gueli Alletti” dal titolo “Un c’è ‘cchiù tintu d’un poviru arriniscutu”; e due a cura de “I ContemplAttivi” che manderanno in scena “Meglia di ma soggera un ‘ccinnè” e “Quannu u diavulu ci metti a cuda”.

Ovviamente, le commedie in dialetto saranno rappresentate nella maestosa scenografia naturale Scalinata del Vecchio Duomo che incanterà –come negli anni passati- tutti gli spettatori.

Degna di rilievo è anche la consueta Festa di San Calò dell’Emigrato che si svolgerà nella piazza del santuario il 9 agosto, mentre il 10 agosto si svolgerà la festa della Madonna du ritu , nella piazza di sant’Erasmo, le cui radici affondano nella notte dei tempi.

Inoltre, l’associazione culturale Indara , quest’anno, oltre ad organizzare la “Passeggiata turistica tra i tesori nascosti di Naro”, darà vita alla festa del cibo di strada che si terrà nel piazzale Torretta la sera dell’8 agosto, con ampia degustazione per tutti i partecipanti.

Sempre in campo enogastronomico, l’associazione giovanile Rinascente organizzerà la III edizione della sagra della salsiccia narese, mentre la cooperativa sociale Network World Social Project effettuerà serate danzanti a base di cous-cous e vino.

Tra gli eventi musicali e di danza, il 9 agosto si svolgerà (nella piazza del santuario ed in concomitanza dei festeggiamenti di San Calò dell’Emigrato) l’undicesimo festival dell’arte coreografica, mentre l’IndipenDANCE School effettuerà all’aperto nell’anfiteatro Patò, il giorno 12 agosto, un saggio di danza.

Nei giorni 13 e 16 agosto, invece, sarà la volta rispettivamente dell’Associazione Pueri Cantores che, nell’anfiteatro Patò, presenteranno lo spettacolo “Un cuore con le ali” e dello spettacolo musicale Disco One One di piazza Garibaldi.

“ Nonostante la carenza di fondi e le ristrettezze finanziarie, l’Amministrazione Comunale e, in particolare, l’assessore al ramo Tito Novella ha organizzato un cartellone di tutto rispetto.

Da tale cartellone appare evidente la valorizzazione delle associazioni e dei gruppi locali e la predisposizione di un’offerta culturale, teatrale, musicale e di tradizioni popolari di tutto rispetto che servirà non solo ad allietare la permanenza agli emigrati e alle loro famiglie rientrati a Naro per le ferie, ma anche a richiamare numerosi visitatori dei comuni vicini ” .