01/12/14: adottato il piano per la stabilizzazione dei precari

Naro: adottato il piano per la stabilizzazione dei precari

il Sindaco Cremona con gli altri sindaci dell agrigentino alla manifestazione pro precari

Dopo la stabilizzazione dei trentuno lavoratori provenienti dal bacino lsu, avvenuta nel 2006, il Comune di Naro stabilizzerà anche i quarantotto dipendenti comunali con contratto di diritto privato a termine.

Secondo il piano proposto dal sindaco Calogero Cremona ed adottato dalla Giunta Comunale, quindici dei quarantotto lavoratori saranno assunti a tempo indeterminato già il prossimo anno, con contratto part-time e con lo stesso numero di ore che fanno adesso. Si tratta dei lavoratori di categoria A e B, i quali saranno stabilizzati previo avviso di selezione, cui seguirà la semplice richiesta del Comune al Dipartimento Regionale del Lavoro che fornirà i nominativi dei lavoratori già in servizio a Naro ed iscritti all’albo regionale. La spesa necessaria ammonterà a poco più di 100 mila euro ed è già disponibile come risorsa assunzionale utilizzabile.

Per gli altri trentatré lavoratori di categoria C e D se ne parlerà a seguito di procedure concorsuali, per titoli ed esami, riservate esclusivamente a tutti i precari in servizio presso il Comune di Naro con contratto di lavoro subordinato a termine. Anche loro saranno dunque stabilizzati, part-time, con lo stesso numero di ore che fanno adesso. Ma allo stato il plafond di spesa utilizzabile, loro destinato, ammonta a poco più di 200 mila euro e non copre il finanziamento di tutte e trentatré le assunzioni. La Giunta comunale, pertanto, nell’aprire la partecipazione ai concorsi riservati a tutti e trentatré i lavoratori in servizio, ha fatto espressa riserva di volersi avvalersi delle risorse assunzionali che si libereranno nel 2015 e nel 2016, nonché di quelle che si renderanno eventualmente disponibili sulla base di nuovi criteri di calcolo stabiliti dalla legge o dalle pertinenti direttive statali o regionali.

Il piano delle stabilizzazioni, così come adottato e prima della definitiva approvazione, è stato trasmesso alle Organizzazioni Sindacali per la dovuta informazione e al Collegio dei Revisori per il parere di rito.

“L’Amministrazione Comunale ha manifestato la volontà di stabilizzare tutto il personale con contratto di lavoro subordinato a termine, nessuno escluso.

Al momento le risorse assunzionali disponibili ammontano a circa 310 mila euro e coprono la stabilizzazione della stragrande maggioranza dei precari. Ma entro il periodo di vigenza del piano delle stabilizzazioni, con l’assennatezza delle politiche di spesa, troveremo le altre risorse finanziarie per stabilizzare tutti.

In tal modo, non solo garantiremo sicurezza e serenità a questi lavoratori, ma assicureremo anche il funzionamento della macchina amministrativa, grazie alla professionalità che questi lavoratori hanno acquisito dopo tanti anni di lavoro ”