Al Castello di Naro si espongono abiti d’epoca della collezione Dalacchi e abiti moderni della Maison du Cuchon

“Testimonianze del Costume in Sicilia: dall’Antico al Contemporaneo” è il titolo della mostra di abiti antichi e contemporanei che arricchisce il programma di luglio del festival narese “Castello dell’arte”, nell’ambito del circuito “ I ART “ che sta producendo importanti eventi artistici nella nostra isola.

La mostra sarà inaugurata il 17 luglio e concorrerà a promuovere e rilanciare l’esposizione degli abiti d’epoca denominata “Vento di donne”, allestita nel Castello medievale di Naro sin dal 2007, grazie alla collezione privata di Milco Melchiorre Dalacchi che interverrà all’inaugurazione, insieme al Sindaco Lillo Cremona e alle curatrici della mostra Rosadea Fiorenza e Maria Todaro.

La mostra permanente degli abiti d’epoca “Vento di donne” presso il Castello è stata voluta dall’allora sindaco Maria Grazia Brandara ed è stata, per così dire,” immortalata” da un annullo filatelico speciale che ha fatto la gioia di numerosi collezionisti. Attualmente è costituita da 16 abiti di donna (in maggioranza provenienti da famiglie nobili naresi come Gaetani, Riolo, Palmeri) e da numerosi accessori femminili tra cui corpetti, scarpe, borsette, ventagli, colletti, matinèe ed acconciature.

Adesso, nella prospettiva del rilancio di “Vento di donne” e per approfondire i concetti del costume e della moda saranno ospitati anche gli abiti contemporanei progettati da Lidia Di Mauro, Serena Rapisarda, Carmelo Lombardo, Monica Interlandi dell’Accademia delle Belle Arti di Catania “Maison du Cuchon” , con la direzione di Maria Liliana Nigro, docente di Storia del Costume, e la supervisione di Carmelo Eliano Pappalardo.

L’evento si protrarrà sino al 25 luglio e si concluderà con la visita guidata alla mostra “Testimonianze del costume in Sicilia dall’antico al contemporaneo”, con l’intervento di Marilisa Yolanda Spironello che proporrà un excursus storico-artistico sulla storia del costume, soffermandosi sull’arte tessile in Sicilia ed illustrando anche il percorso di ricerca che ha condotto alla pubblicazione del primo volume “Testimonianze e generi del costume in Sicilia”, pubblicato dalla casa editrice Akkuaria di Vera Ambra.

“Anche grazie al progetto I ART che coinvolge molte Città siciliane, Naro sta vivendo una bella stagione di visite che dimostra l’efficacia dell’ampliamento dell’offerta turistica con gli eventi del Castello dell’Arte. Oggi, nell’ottica di valorizzare la mostra permanente dell’abito d’epoca (proveniente dalla collezione Dalacchi), stiamo portando avanti iniziative culturali ed artistiche sul costume siciliano, sull’arte tessile e sulla moda in Sicilia”.