Città di Naro

Sito internet ufficiale

Incontro a Naro sui finanziamenti e i progetti di sviluppo rurale

Incontro a Naro sui finanziamenti e i progetti di sviluppo rurale

 

Si svolgerà giovedì 19 maggio alle ore 18,30, nell'aula consiliare del Palazzo Comunale di Naro, un incontro con i soggetti pubblici e privati che sono interessati ai progetti di sviluppo rurale e ai finanziamenti previsti dal P.S.R. siciliano (Programma di Sviluppo Rurale).

 

 

 

L'incontro è finalizzato a fornire l'opportunità ai soggetti interessati di poter progettare insieme, ottenere finanziamenti e realizzare congiuntamente uno sviluppo locale di tipo partecipativo nell'area della Sicilia Centro-Meridionale, dove il Comune di Naro si qualifica con ben 20.751 ettari di territorio, gran parte del quale vocato all'agricoltura.

 

D'altronde, il Programma di Sviluppo Rurale siciliano 2014/2020 ha una dotazione finanziaria che ammonta a più di 2 miliardi e duecento milioni di euro, che finanzieranno progetti ed attività attraverso i vari G.A.L. (Gruppo Azione Locale), compreso quello della Sicilia Centro-Meridionale di cui Naro fa parte.

 

All'incontro saranno presenti il sindaco Lillo Cremona, il presidente del consiglio comunale Lillo Ferraro, il dirigente dell'ufficio di sviluppo agricolo presso l'I.P.A. di Agrigento Aldo Brancato, i dirigenti dell'ufficio piano del G.A.L. Sicilia Centro Meridionale Olindo Terrana e Salvatore Pitrola.

 

A conclusione dell'incontro, le aziende agricole e tutti gli altri soggetti (pubblici e privati) abilitati potranno presentare, su apposite schede sintetiche già predisposte, le loro idee progettuali per costruire insieme lo sviluppo locale partecipativo della Sicilia Centro Meridionale.

 

 

DICHIARAZIONE DEL SINDACO:

 

"Giovedì 19 maggio ci sarà a Naro un incontro cui parteciperanno i Sindaci dei Comuni dell'hinterland, i dirigenti dell'Ispettorato Provinciale Agricoltura, le imprese ed i soggetti portatori di interessi collettivi del costituendo partenariato del G.A.L. della Sicilia Centro Meridionale.

 

Sarà un incontro importante sia perché verranno spiegate le modalità di accesso ai finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale sia perché le aziende locali e gli altri soggetti abilitati potranno proporre idee e progetti da finanziare e realizzare tramite il GAL della Sicilia Centro Meridionale"

 

Il Sindaco

(dr. Calogero Cremona)