Città di Naro

Sito internet ufficiale

Home Per il cittadino Avvisi AVVISO PUBBLICO “GIOVANI IN BIBLIOTECA”

AVVISO PUBBLICO “GIOVANI IN BIBLIOTECA”

AVVISO PUBBLICO “GIOVANI IN BIBLIOTECA”

PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE IN QUALITÀ DI PARTNER ALLA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE A FAVORIRE E SOSTENERE LA CREAZIONE DI SPAZI DI AGGREGAZIONE DESTINATI ALLE GIOVANI GENERAZIONI NEI QUALI PROMUOVERE ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE, SOCIALI, EDUCATIVE, CULTURALI E FORMATIVE, PER UN CORRETTO UTILIZZO DEL TEMPO LIBERO

PREMESSA

Nell’anno europeo dei giovani, in data 05/08/2022, il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (di seguito “Dipartimento ministeriale”) e la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni hanno emanato l’avviso pubblico “GIOVANI IN BIBLIOTECA” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.

Tutte le informazioni relative all’Avviso emanato dal Dipartimento ministeriale possono essere visionate nel sito istituzionale del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile Universale nonché sul sito istituzionale del Comune di Naro.

FINALITÀ

Con il presente Avviso il Comune di Naro, in coerenza con quanto disposto dall’Avviso del Dipartimento ministeriale, intende promuovere le azioni che favoriscano la ripresa della socialità delle ragazze e dei ragazzi dai 14 ai 35 anni da realizzarsi negli spazi disponibili all’interno della biblioteca comunale “Feliciana”. La finalità è quella di creare un luogo polivalente e innovativo, aperto con orari estesi pomeridiani e/o serali, anche nei giorni prefestivi e/o festivi, che ne consentano un’ampia fruibilità e dove i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto. I progetti dovranno avere una durata da 12 mesi a 16 mesi. Oltre a favorire la partecipazione delle giovani generazioni ad attività culturali e ricreative, anche attraverso l’accesso al patrimonio librario, la finalità è anche quella di offrire ai ragazzi percorsi di crescita, promuovendone una migliore qualità della vita e valori come l’inclusione sociale e la partecipazione, quali strumenti per superare l’emergere e il cristallizzarsi di difficoltà relazionali, acuiti dalla situazione pandemica. Gli spazi in biblioteca potranno essere anche un luogo in cui sensibilizzare i giovani sul contrasto a fenomeni quali bullismo in rete, razzismo, discorsi d’odio anche al fine di prevenire i fenomeni di violenza e microcriminalità organizzata in bande tra giovani e giovanissimi e promuovere presso le nuove generazioni i valori e il significato profondo dell’avere memoria di personaggi esemplari ed eventi storici.

Considerata la necessità della costituzione di partenariati così contemplata all’articolo 1 dell’Avviso emanato dal Dipartimento ministeriale – che prevede che al momento della presentazione della proposta progettuale, gli Enti locali devono indicare, a pena di esclusione, la composizione del

partenariato - il Comune di Naro intende attivare la procedura di cui all’articolo 151 comma 3 del Codice dei contratti pubblici - che prevede l’istituto del partenariato speciale pubblico-privato nel settore culturale al fine di consentire l’apertura alla pubblica fruizione e valorizzazione del bene culturale immobile, attraverso procedure semplificate di individuazione di partner privati mediante la selezione di proposte progettuali presentate da associazioni, fondazioni o altre organizzazioni giovanili senza fini di lucro in coerenza con gli obiettivi dell’Avviso.

TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO

IL COMUNE DI NARO EMANA IL PRESENTE AVVISO PUBBLICO

1. OGGETTO, DESTINATARI E FINALITÀ

Il presente avviso intende selezionare soggetti pubblici e/o soggetti del privato sociale, quali associazioni, fondazioni o altre organizzazioni giovanili senza fini di lucro, anche in forma integrata, che possono presentare propria manifestazione di interesse a costituire un partenariato con il Comune di Naro mediante la presentazione di una proposta progettuale attraverso cui perseguire e realizzare finalità e obiettivi sintetizzati in premessa al presente avviso e diffusamente enunciati nell’Avviso emanato, in data 5 agosto 2022, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

La proposta progettuale dovrà essere coerente con gli avvisi sopra menzionati.

Ogni soggetto partecipante potrà presentare una sola proposta, da solo o in partenariato con altri soggetti.

Il Comune di Naro svolgerà il ruolo di capofila, come disposto all’articolo 1, comma 4 dell’Avviso del Dipartimento ministeriale e garantirà la quota del cofinanziamento per almeno il 20% dell’importo totale della proposta progettuale presentata, mediante risorse umane e strumentali interne all’Ente.

2. FASI DELLA PROCEDURA

Per le motivazioni indicate in premessa, con l’obiettivo di giungere velocemente ad un programma operativo, si è optato per una procedura semplificata, articolata in n. 3 fasi, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, pubblicità (art. 30 D.lgs. n. 50/2016):

Fase A – Presentazione della manifestazione di interesse con relativa proposta progettuale da redigere secondo il modello allegato (entro le ore 12:00 del 16/10/2022);

Fase B – Selezione da parte della commissione interna delle migliori tre proposte progettuali che avranno ottenuto il punteggio maggiore secondo i criteri esposti al successivo punto 4 del presente Avviso (dal 16/10 al 17/10/2022);

Fase C – Sottoscrizione della dichiarazione di impegno da parte dei soggetti selezionati a stipulare accordi di partenariato con il Comune di Naro al fine della presentazione della proposta progettuale definitiva al Dipartimento ministeriale. Si precisa che nel caso in cui il progetto sarà finanziato dal Dipartimento ministeriale, i soggetti selezionati in partenariato con il Comune di Naro, che hanno già dichiarato il loro impegno, dovranno sottoscrivere tale accordo.

3. MODALITÀ DI INVIO DELLA PROPOSTA PROGETTUALE

Vista la ristrettezza dei tempi a disposizione, nel rispetto del principio di semplificazione, non discriminazione, trasparenza, pubblicità, partecipazione, ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241, i soggetti interessati possono inviare la propria proposta progettuale, elaborata secondo lo schema

allegato al presente avviso (Modello A), entro il termine delle ore 12:00 del giorno 16 ottobre 2022 alla casella di posta elettronica certificata: protocollo.comune.naro@pec.it .

Nel Modello A, la proposta progettuale deve contenere i seguenti elementi utili alla valutazione:

1) titolo del progetto;

2) sintesi della proposta progettuale;

3) descrizione delle attività e tempi di realizzazione;

4) modalità di coinvolgimento dei giovani direttamente nell’organizzazione e nella gestione delle attività;

5) coinvolgimento e inclusione delle categorie dei giovani maggiormente svantaggiate;

6) costi dell’intervento;

7) originalità e innovazione della proposta progettuale;

8) sostenibilità e continuità nel tempo delle azioni previste dal progetto;

9) descrizione della rete partenariale (qualità della rete dei partner e rete territoriale da coinvolgere).

La proposta dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate dell’organizzazione proponente.

In allegato alla proposta, dovrà essere inviato:

a) documento d’identità del legale rappresentante dell’organizzazione proponente la proposta;

b) documento d’identità del legale rappresentante di ogni partner coinvolto nella proposta.

Per informazioni, richiesta chiarimenti è possibile scrivere alla casella di posta elettronica semplice: bibliotecafeliciana@alice.it ,

oppure contattare il seguente recapito telefonico: 0922953020.

Il presente avviso è pubblicato nell’albo pretorio on line del Comune di Naro e sul sito istituzionale dell’Ente.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire, entro le ore 12:00 del 16/10/2022 a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.naro@pec.it specificando nell’oggetto: “Manifestazione di interesse a partecipare all’Avviso “Giovani in Biblioteca”.

Al fine di garantire la segretezza delle manifestazioni d’interesse, ciascun candidato provvede a proteggere la stessa con password, che dovrà essere comunicata, a cura del candidato stesso e successivamente alla scadenza del termine di presentazione del progetto sopra indicato, entro le ore 13:00 del 16/10/2022.

4. CRITERI PER LA SELEZIONE

Il Comune di Naro tramite la Commissione interna all’uopo nominata procederà alla valutazione dei progetti presentati, in relazione alla valutazione dell’affidabilità e alla coerenza degli stessi progetti con gli obiettivi indicati nell’Avviso, sulla base dei seguenti criteri:

CRITERI

PUNTI

Pertinenza della proposta progettuale e coerenza della stessa con gli obiettivi dell’Avviso

15

Modalità di coinvolgimento dei giovani direttamente nell’organizzazione e nella gestione delle attività proposte

15

Coinvolgimento e inclusione delle categorie dei giovani maggiormente svantaggiate

15

Congruità dei costi dell’intervento indicati

10

Originalità e innovazione della proposta progettuale

10

Sostenibilità e continuità nel tempo delle azioni previste dal progetto

10

Descrizione della rete partenariale (qualità della rete dei partner e rete territoriale da coinvolgere)

25

Le proposte che raggiungeranno un punteggio superiore a 70 risulteranno ammissibili.

Nello spirito dell’Avviso in oggetto, il Comune di Naro ha inteso favorire la costituzione di reti di partenariato. Questo è il motivo per il quale è stato previsto il punteggio più alto per i soggetti che presentano una proposta progettuale in partenariato.

Su richiesta della Commissione il RUP può invitare i proponenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto della proposta progettuale, documenti e dichiarazioni presentati, oppure può richiedere documentazione integrativa.

Si precisa che il presente Avviso non impegna il Comune di Naro fino all’ammissione a finanziamento da parte del Dipartimento per le politiche giovanili del progetto presentato dal Comune. L’avviso ha carattere ricognitivo e come tale non impegna l’Ente a dare seguito alle attività di cui all’oggetto.

Qualora il Comune di Naro non dovesse rientrare fra gli Enti che hanno ottenuto il contributo per il Progetto “Giovani in Biblioteca”, la presente procedura non comporterà pretesa alcuna da parte dei sottoscrittori delle manifestazioni di interesse.

Il presente avviso è pubblicato nell’albo pretorio on line del Comune di Naro e sul sito istituzionale dell’Ente.

5. INFORMATIVA PRIVACY

Il Comune di Naro dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, relativamente al presente procedimento, potrà trattare i dati forniti dai partecipanti sia in formato cartaceo che elettronico, per il perseguimento delle attività necessarie per l’espletamento dei procedimenti connessi alla presente manifestazione.

In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016. Il Titolare del trattamento è il Comune di Naro.

6. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI

Il Responsabile unico del procedimento è la Sig.ra Morello Anna Maria. È possibile richiedere informazioni inerenti al presente avviso ai seguenti recapiti:

e-mail bibliotecafeliciana@alice.it

tel. 0922953020

 

 

Leggi l'avviso

Modello A ISTANZA